Italian English French German Spanish
  • Categoria: Attività di controllo
  • Scritto da Webmaster Agente Antonio D'Agostino

Attività di controllo


È opinione comune che le funzioni dell'Agente di Polizia Locale siano limitate alla viabilità e alla regolazione del traffico.

In realtà le attività della Polizia Locale sono più complesse e variegate e si ricollegano alle funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di sicurezza che in base a leggi e regolamenti le sono attribuite.

Nell'ambito del territorio comunale, essa svolge, in via primaria, compiti di tutela dei beni municipali, vigila sul regolare svolgimento della vita, della libertà, della sicurezza dei Cittadini e sul regolare andamento dei pubblici servizi. Esercita la vigilanza sulle attività del commercio con compiti di prevenzione e repressione degli abusi in danno del consumatore. Verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie. Effettua controlli sulla salubrità del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni. Assicura che nel territorio di competenza l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri.

Ha funzioni di polizia stradale, di polizia giudiziaria ed ausiliaria di Pubblica Sicurezza.

La Polizia Locale perciò, anche se strettamente nell'ambito del territorio di competenza, esercita funzioni e compiti che risultano analoghi a quelli esercitati dalle altre forze di Polizia dello Stato.

Utilizzando il menù in alto a sinistra è possibile alle singole pagine delle attività di controllo effettuate dalla Polizia Locale di Ciampino

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Back to top

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo