Alcol test e Drug test

Da oltre 5 anni il Comando svolge una particolare attività di controllo in materia di alcool, droga e velocità, ovvero i tre maggiori fattori di incidente. L’obiettivo principale dei controlli è quello della prevenzione, evitando che chi ha assunto sostanze stupefacenti o abbia bevuto in eccesso si metta alla guida divenendo così un pericolo per se e per gli altri.

ALCOOL
 
Gli accertamenti vengono effettuati da Agenti specializzati attraverso l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia, quali: ALCOOL TEST  ed ETILOMETRO che permettono di verificare istantaneamente sia la presenza o meno di alcool nel corpo sia l’esatta quantità, senza la necessità di recarsi presso le strutture ospedaliere.

DROGA

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino, da anni operativo nei controlli antidroga in strada e non solo, ha ulteriormente perfezionato la propria dotazione con l’acquisto di un test precursore di ultima generazione – il DDS2 della ditta Concateno – atto ad individuare se si è in condizioni di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Questo apparecchio altamente tecnologico consente alle pattuglie di scoprire, in pochi minuti, se il soggetto esaminato ha assunto droghe, arrivando ad accertarne l’assunzione fino a giorni/settimane precedenti al test, che avviene attraverso l’analisi della saliva, e permette di individuare contemporaneamente fino a sei gruppi di sostanze. Oltre a ciò il test permette di stabilire se una sostanza è o meno appartenente ad una delle classi di sostanze stupefacenti.

Il DDS2 si va ad affiancare al precedente test precursore con analisi della saliva, ed ai test precursori con analisi delle urine, già a disposizione delle pattuglie del Comando che – insieme agli strumenti atti ad accertare la guida in stato di alterazione dovuta all’abuso di alcol e la guida ad alta velocità – consentono l’attività di prevenzione sulle strade cittadine nei confronti delle tre principali cause di incidenti. Tali strumentazioni sono anche utilizzate, sempre più di frequente, in operazioni congiunte con le altre forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) che si avvalgono della professionalità degli agenti del Comando.

– – –

Link:

Tabelle del tasso alcolemico (Ministero della Salute)

– www.droganograzie.it

– Videomessaggio di Giorgio Panariello

EnglishFrenchGermanItalianSpanish