Autovelox / Telelaser

Il Controllo del rispetto dei limiti di velocità è un servizio svolto direttamente da agenti del Comando presenti sul posto e viene effettuato nelle principali vie di scorrimento cittadine, quali Via Appia Nuova, Via dei Laghi, Viale Kennedy, Via di Morena, Via Marcandreola, Via Mura dei Francesi, Via Folgarella ed altre.

Il Controllo viene effettuato attraverso l’uso di due strumenti, l’Autovelox (modello 104 C2) ed il Telelaser (modello Trucam).

autovelox-104c2

 L’Autovelox 104 C2 è’ un sistema ad alta tecnologia basato su una coppia di raggi laser – invisibili ed assolutamente innocui – che attraversano la strada perpendicolarmente. I dispositivi interni di auto-diagnosi, l’assoluta precisione e la multi-lettura della velocita’ contribuiscono a fornire una prova incontestabile dell’infrazione. 

 

 

telelaserIl Telelaser Trucam permette la constatazione immediata di molte delle più pericolose infrazioni al codice della strada, prima fra tutte l’alta velocità ma anche il mancato rispetto di semafori rossi, stop, sorpassi, guida pericolosa ed altre. Grazie al dispositivo (dotato di misuratore di velocità, con documentazione filmata e fotografica ad alta definizione), ufficiali ed agenti potranno “puntare” autovetture, motoveicoli e autocarri fino ad una distanza di 1.200 metri e, filmando e fotografando la loro condotta di guida in ambo le direzioni di marcia.

L’attività è svolta, così come per i controlli su alcool e droga, non con l’obiettivo di “fare cassa” ma con quello di prevenire una delle principali cause di incidente.

A tal fine è sempre disponibile in home page il calendario della programmazione dei controlli di velocità tramite Autovelox e/o Telelaser.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish