Parchi ed aree verdi

L’attività di controllo all’interno dei parchi presenti nel territorio di Ciampino è svolta da personale specializzato che opera a piedi ed in bici facilitando il compito di muoversi in maniera agile e senza recare danni all’ambiente.

Il controllo riguarda molteplici aspetti quali: il rispetto del decoro urbano, inteso come non sporcare i luoghi pubblici e/o non imbrattare con scritte, salvaguardare le strutture esistenti da atti vandalici, verifica dello stato e della manutenzione del patrimonio verde pubblico, verifica della assenza di ostacoli  e più in generale della qualità della vita all’interno delle aree destinate alla quiete e svago dei cittadini.

All’interno del principale parco cittadino, il Parco “Aldo Moro” di Via Mura dei Francesi (conosciuto dai vecchi ciampinesi con il nome di “Villa Imperiale”), l’attività viene svolta anche grazie all’ausilio del sistema di videocamere attive 24 ore gestite dalla centrale operativa sita all’interno del Comando. Tale sistema ha permesso più volte sia di rintracciare gli autori di atti vandalici avvenuti nelle ore notturne, sia di sventare in tempo reale altri comportamenti illeciti e lesivi delle strutture pubbliche, che di interrompere situazioni di atti osceni in luogo pubblico.

E’ in corso di installazione l’ampliamento del sistema di video sorveglianza nei restanti quartieri e aree verdi del territorio grazie ad un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale vincendo un apposito bando indetto dalla Regione Lazio.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish