Calendario e postazioni AUTOVELOX, TELELASER e VELOCAR

Calendario e postazioni AUTOVELOX, TELELASER e VELOCAR

Il Controllo del rispetto dei limiti di velocità è un servizio svolto direttamente da agenti del Comando presenti sul posto e viene effettuato nelle principali vie di scorrimento cittadine, quali Via Appia Nuova, Via dei Laghi, Viale Kennedy, Via di Morena, Via Marcandreola, Via Mura dei Francesi, Via Folgarella ed altre.

Il Controllo viene effettuato attraverso l’uso di tre strumenti, l’Autovelox (modello 104 C2), il Telelaser (modello Trucam) e il Velocar (Red&Speed Evo Radar).

L’attività è svolta, così come per i controlli su alcool e droga, non con l’obiettivo di “fare cassa” ma con quello di prevenire una delle principali cause di incidente.

DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI

– Il Comando di Polizia Locale di Ciampino, primo in Italia, ha attivato da circa due anni un profilo Twitter dove, tra le altre cose, inserisce ogni mese preventivamente, il calendario dei controlli sulla velocità, con tanto di geolocalizzazione.

– Tale calendario viene anche pubblicato sulla home page del sito del Comando.

– Lo stesso calendario viene inviato, e puntualmente pubblicato sul sistema di informazione Luceverde Lazio (dal quale vengono realizzati i GR informa traffico sulle principali radio e tv regionali e nazionali) e alle compagnie gestori dei principali software e app di navigazione satellitare (Google Maps, Tom Tom, Waze).

– Il Comando, inoltre, invia lo stesso calendario – come da obblighi normativi – alla Prefettura di Roma ed alla Polizia Stradale di Roma.

 

EnglishFrenchGermanItalianSpanish