Ultimate le verifiche relative all’installazione del dispositivo di ultima generazione finalizzato a rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.
L’impianto installato, tra i primi esempi a livello locale, è presente a via della Folgarella incrocio con piazza Leonardo da Vinci ed è costituito da due fasci led posti ad altezza tale da proiettare la luce direttamente sulle strisce pedonali nonché due cartelli indicatori con segnalatori che si attivano per il tramite si sensori, automaticamente con l’arrivo dei veicoli.
In linea con gli indirizzi stabiliti dalla Sindaca della Città di Ciampino, Avv. Emanuela Colella e dell’Assessore alla Viabilità Strategica Dott. Alessandro SILVI, l’Unità Tecnica Pianificazione Sicurezza Stradale, con a capo il Geom. Enrico Colella, direttamente posto alle dipendenze del Comando della Polizia Locale, ha definito un articolato programma di interventi in materia di sicurezza dei pedoni, quale l’opera sopra descritta interamente finanziata con i proventi contravvenzionali, ai sensi di quanto previsto dall’art. 208 del Codice della Strada. Ulteriormente, sempre a questo proposito, sono in corso di realizzazione due attraversamenti pedonali rialzati nella zona dell’Acqua Acetosa, primi tra tutti quelli su via Marcandreola e su via Romana Vecchia.
Relativamente al dispositivo integrale a protezione dei pedoni, lo stesso sarà installato anche presso altri siti la cui scelta, d’accordo con il vertice dell’Amministrazione Comunale, ha tenuto conto dell’analisi dell’incidentalità stradale sul territorio nonché delle segnalazioni dei cittadini. Nello specifico il prossimo dispositivo di protezione sarà installato in via di Morena incrocio con via Lucrezia Romana ed in via Mura dei Francesi incrocio via Milano il cui termine dei lavori è previsto entro la metà di giugno.
(R.A. – E.C.)
Rassegna STAMPA:
Ciampino, dispositivi innovativi per “evidenziare” gli attraversamenti pedonali