A partire dalla mattinata di lunedì 22 luglio 2024, a seguito dei provvedimenti adottati dall’Ufficio Viabilità del Comune, ordinanze n. 144 e 145/2024, sono state apportate una serie di importanti modifiche alla viabilità nel Quartiere Acqua Acetosa, al fine di garantire una maggiore sicurezza nella zona e per consentire il completamento delle opere previste nel piano generale del PNRR che prevedono, tra l’altro, la realizzazione di una pista ciclabile e percorsi ciclopedonali.
1. Istituzione del SENSO UNICO DI MARCIA su via dell’Acqua Acetosa da via Romana Vecchia fino all’entrata del parcheggio Scuola SABIN, direzione via dei Laghi
I veicoli che percorrono via Acqua Acetosa (dir. Ciampino centro), giunti all’altezza del parcheggio della Scuola “Sabin” dovranno invertire la marcia con direzione via Doganale, così come potranno immettersi sulla via dei Laghi.
Per il tratto di via Acqua Acetosa compreso tra via Romana Vecchia e il parcheggio della Scuola “Sabin” è stato istituito il senso unico di marcia con direzione via dei Laghi (con possibilità di proseguire anche su via Doganale).
2. Istituzione della “Zona 30”
A partire dal 22 luglio 2024, è stato istituito il limite di velocità 30 Km/h nel Quartiere Acqua Acetosa.
3. Istituzione del SENSO UNICO ALTERNATO nel tratto stradale compreso tra via dell’Acqua Acetosa civico 75 e l’intersezione Vicolo Patatona
Nel tratto indicato (in prossimità della “strettoia” ivi presente) è stato istituito il senso unico alternato, regolato da apposita cartellonistica, che non prevede variazioni in merito alla percorribilità per entrambi i sensi di marcia, ma prevede una precedenza per il flusso veicolare con direzione via dei Laghi.
Proprio il tratto stradale è stato oggetto, nella giornata di domenica 21 luglio, di un sinistro stradale che ha coinvolto due veicoli esattamente all’altezza del restringimento di carreggiata e che, fortunatamente, non ha provocato conseguenze ai conducenti e giovani passeggeri delle auto interessate.
4. INVERSIONE DEL SENSO DI MARCIA in via Angelina Mauro
È stato invertito il senso di marcia di via Angelina Mauro, con ingresso da via Romana Vecchia ed uscita con immissione su via Marcandreola. Il divieto di sosta è solo TEMPORANEO ed è necessario per consentire il rifacimento della segnaletica orizzontale.
5. Istituzione Divieti di parcheggio su via Marcandreola, via Romana Vecchia e via Acqua Acetosa
Su via dell’Acqua Acetosa (con esclusione dei parcheggi antistanti i plessi scolastici); via Marcandreola (con esclusione dei parcheggi antistanti l’impianto sportivo Elio Orsini) e via Romana Vecchia (ad eccezione dei posti espressamente indicati) è stato istituito il DIVIETO DI SOSTA con rimozione.
6. Istituzione delle corsie ciclabili e ciclo pedonali in via dell’Acqua Acetosa e via Marcandreola
Su via dell’Acqua Acetosa (da via Marcandreola al parcheggio della Scuola “Sabin”) e su via Marcandreola, per l’intero tratto, sono istituite le corsie ciclabili e ciclopedonali.
Informazioni di CARATTERE GENERALE:
Lunedì 22 e martedì 23 luglio è stato programmato specifico dispositivo di controllo da parte del Comando per garantire un’informazione capillare in merito ai provvedimenti indicati.
Ordinanze:
2024.ORD 20240719 144 Viabilità senso unico A. Acetosa
2024.ORD 20240719 145 Viabilità senso unico A. Mauro