In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa in servizio del compianto Collega Elio ORSINI, il nostro Comando di Polizia Locale ha voluto, come ogni anno nella data del 23 luglio, omaggiarlo con un momento di riflessione sul ruolo del poliziotto municipale e sulle innovazioni e nuove responsabilità connesse all’espletamento del servizio a favore della comunità.
La figura del Collega Elio Orsini, deceduto a seguito di un investimento in servizio nel corso di un accertamento di polizia ambientale su via Appia Nuova, è stata presentata ai nuovi Agenti che sono recentemente entrati in forza al nostro Comando, anche attraverso i racconti dei “veterani” della Polizia Locale di Ciampino, a margine delle attività di formazione preliminari alle loro attività dirette sul territorio.
Il momento di riflessione, oramai consolidatosi nel tempo in questo giorno, si lega al ricordo dei Colleghi del nostro Comando che ci hanno lasciato e che ha avuto luogo in occasione delle celebrazioni del 33° Anniversario della Costituzione del Corpo, lo scorso 11 luglio in piazza della Pace. Durante le quali, alla presenza dell’On. Giuseppe Bicchielli, del Procuratore Capo della Repubblica di Velletri, Dott. Giancarlo Amato, presiedute dal Sindaco della Città di Ciampino Avv. Emanuela Colella e dal Comandante della Polizia Locale, presenti le Autorità Militari e Civili del territorio, è stata deposta una corona, donata dal Comando, ai piedi del Monumento ai Caduti.
Il Comandante, Roberto Antonelli, ha voluto dedicare la giornata di oggi al caro Elio, ricordando altresì tutti i colleghi scomparsi, a partire dallo storico compianto Comandante Giulio Polidori, ancora oggi punto di riferimento sia per gli esperti che per i neo-assunti Agenti del nostro Comando.
(R.A. – G.D.F.)