L’attività di tutela del consumatore viene svolta dal personale del Comando con l’obiettivo di garantire il rispetto dell’insieme delle disposizioni normative volte a difendere i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.
In particolare l’attività viene svolta presso tutte le tipologie di attività produttive, anche con l’ausilio di altre forze dell’ordine, come la Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Asl. Esempi di questo servizio sono le azioni di repressione compiute negli ultimi anni in materia di:
– sequestro di giocattoli di provenienza cinese con elevata pericolosità per i bambini;
– sanzioni amministrative nei confronti di commercianti al dettaglio per la scarsa igiene nella vendita degli alimenti;
– sequestri di prodotti ittici surgelati venduti per freschi ed altri privi di tracciabilità;
– sequestro di notevoli quantità di materiale informatico contraffatto presso ditte del territorio;
– sequestro di notevoli quantità di accessori di abbigliamento contraffatto presso il mercato settimanale;
– sanzioni amministrative nei confronti di commercianti che non esponevano prezzi di vendita, ingannavano sulla pesatura e sulle misurazioni.
In particolari casi, si è dovuti arrivare sino alla sopsensione di alcune attività; in altre la gravità dei comportamenti è sfociata nella contestazione di reati di natura penale.
Oltre che alla tutela del consumatore, l’attività è volta alla tutela delle molte attività produttive oneste presenti nel territorio.