Dal 26 aprile al 2 maggio via Capanne di Marino (strada che collega la Via Appia Nuova con il territorio della frazione di Santa Maria delle Mole, al confine tra i comuni di Ciampino e Marino) non sarà percorribile in entrambi i sensi. La chiusura si è resa necessaria per i lavori di completamento del progetto di sistemazione dell’Appia Antica nel tratto extraurbano, realizzato dall’Ente Parco e ormai giunto alle battute finali.
L’intervento in via Capanne di Marino, che spezza il cammino lungo il X e l’XI miglio della Regina Viarum, nel territorio del comune di Ciampino, prevede la realizzazione di un attraversamento ciclo-pedonale, con dossi per il contenimento della velocità e nuova segnaletica.
Alla fine dei lavori un “cammino” o percorso ciclabile più sicuro per tutti e che darà risalto alla gradiosità dell’Appia in questo tratto alle pendici dei Castelli Romani dove il basolato, riportato alla luce, crea un’atmosfera straordinaria dando la sensazioen palpabile di un viaggio nella storia.