“Aspettando la Befana 2023 …”undicesima edizione: insieme dopo due anni di lontananza”

“Aspettando la Befana 2023 …”undicesima edizione: insieme dopo due anni di lontananza”

Dopo due edizioni realizzate in forma diversa, dove la “Befana” ha raggiunto gli ospiti direttamente presso le loro abitazioni con un pasto caldo da condividere anche se “lontani” a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, quest’anno l’annuale manifestazione “Aspettando la Befana…” ha nuovamente accolto gli “amici” del Comando, anche con una presenza particolarmente importante.

Presenza che ha reso necessaria, oltre alla passione, l’amore e l’impegno sempre messi in campo dal Comando della Polizia Locale di Ciampino, una nuova location, messa a disposizione quest’anno dal I Circolo Didattico di Ciampino, all’interno del refettorio della Scuola Gianni Rodari che ha ospitato oltre 150 partecipanti.

La manifestazione, ideata e organizzata dal nostro Comando di Polizia Locale con la collaborazione straordinaria e personale di Dilva Liberatori (Segreteria del Sindaco), Francesca Gremigni (Servizi Sociali) ed Anna Maria Galuppi (Centro Salute Mentale), è stata realizzata anche grazie all’importante partecipazione del personale della società A.S.P. S.p.A. che non solo ha dato la disponibilità all’utilizzo della mensa, del refettorio e delle cucine di via Palermo, ma ha anche seguito direttamente tutte le operazioni di preparazione del cibo, mettendo a disposizione le gentilissime Cristina, Valeria, Pina e Monica, che hanno partecipato attivamente a tutte le fasi dell’iniziativa, dalla preparazione iniziale sino alla sanificazione dei locali al termine di questa undicesima edizione.

Il coordinamento generale della serata è stato curato nei minimi dettagli dall’unità operativa Comando della Polizia Locale (Agenti Vittorio TOMAINO, Cristina DOMINICI e Giovanni DI FILIPPO), insieme con il Comandante. Coordinamento che aveva da subito percepito la necessità di trovare una diversa location adatta ad accogliere un numero così importante di amici rispetto alle edizioni precedenti. Ed infatti, le aspettative sono state ampiamente superate nonostante l’assenza di alcuni nuclei familiari che hanno dovuto rinunciare alla partecipazione a causa dell’influenza del periodo.

Particolare l’emozione dovuta alla partecipazione straordinaria, per la prima volta in presenza, di una rappresentanza degli amici della Comunità “Il Chicco” e di una rappresentanza delle famiglie Ucraine, ospitate presso la struttura del CAS di Ciampino che hanno contribuito, adulti e bambini, ad allietare l’importante serata, trasmettendo a tutti gli organizzatori, anche solo tramite sguardi, gesti e parole diverse, delle emozioni ineguagliabili.

Madrina d’eccezione della serata, la Sindaca Emanuela Colella che, unitamente agli Assessori Muzi, Silvi e Verini, non ha esitato un solo momento ad adoperarsi per collaborare nell’impegnativa attività, mettendosi personalmente “all’opera” al servizio dei partecipanti. A loro si è aggiunta la partecipazione dell’On. Simone LUPI, Consigliere Regionale, parte attiva per la buona riuscita della manifestazione.

Il menù della serata, la cui preparazione è iniziata fin dalle prime ore del pomeriggio, anche quest’anno è stato curato dal volontario della Protezione Civile Michele Veccia che ha preparato due primi della tradizione (rigatoni pomodoro e basilico e pasta e fagioli), un piatto di lenticchie e cotechino, non dimenticando un menù speciale dedicato ai più piccoli. Il tutto conclusosi con un dolce tipicamente natalizio composto da fette di panettone con fresca crema pasticcera, gentilmente offerti dalla “Casa del dolce” e da un’ospite non partecipante alla cena.

Il personale del Comando di Polizia Locale ha contribuito direttamente alla fornitura delle derrate alimentari necessarie all’evento ed anche alla personale donazione di strenne natalizie. La magia della serata si è presentata così ai colleghi che per la prima volta sono stati coinvolti, anzi avvolti, dalla manifestazione (Raffaele, Alessandra, Alessandro, Marcello, Anna Rosa, Alessia), così come era stato raccontato col cuore, da Fabio, Davide e Mimmo che avevano già partecipato attivamente alle altre edizioni della serata.

Una particolare citazione per il Forno “La Briciola” che ha messo a disposizione tutta la parte fresca, invenduta del giorno, pane, pizzette e tavola calda disponibile per l’aperitivo iniziale e per la gioia dei bambini. Un grazie anche alla società “Medas” che per l’occasione ha realizzato le scritte personalizzate sui grembiuli utilizzati durante il servizio. Riguardo alle bevande, un ringraziamento anche all’Azienda “Ciambotta” che ha donato il vino che, per l’occasione, è stato consumato responsabilmente, tenuto conto dell’attenta presenza degli agenti del Comando…

I nostri volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, Giuseppe, Enzo, Francesco, Gianluca, Marco, Ivo e Giuliano, col coordinamento delle volontarie Rita ed Enza, si sono particolarmente impegnati, unitamente al personale del Comando, anche tramite una staffetta che ha permesso agli ospiti impossibilitati a raggiungere la struttura di partecipare alla conviviale cena, al termine della quale non sono andati via “a mani vuote”, ricevendo doni alimentari per nucleo familiare, donati in parte anche da un volontario della nostra Protezione Civile.

Al termine della cena, non sono mancati ulteriori momenti di gioia e divertimento, con una tombolata finale con la quale sono stati ulteriormente ridistribuite strenne natalizie e dolci per i più piccoli. Dolci che la “Befana” ha donato ai bambini, grazie a calze dell’epifania donate dai supermercati “Top” di via dell’Ospedaletto e via San Francesco d’Assisi.

L’edizione di quest’anno ha così raggiunto l’obiettivo, fissato nell’anno 2022, di tornare a svolgere in presenza l’iniziativa, permettendo sia agli organizzatori che ai partecipanti di rivivere momenti di convivialità, condivisione ed emozioni uniche ed irripetibili.

Infine, un grazie a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno permesso, anche per l’anno 2023, lo svolgimento dell’iniziativa.

(R.A. – G.D.F.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino
EnglishFrenchGermanItalianSpanish