Consegnati gli attestati di merito ai volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile “Adolfo Aceti” per l’attività Antincendio Boschivo 2022.

Consegnati gli attestati di merito ai volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile “Adolfo Aceti” per l’attività Antincendio Boschivo 2022.

Nella serata di giovedì 20 ottobre, il Sindaco di Ciampino, Emanuela Colella, unitamente al Consigliere Regionale Simone Lupi, hanno accolto i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti” presso la sala consiliare dove, durante una breve e sobria cerimonia, sono stati consegnati gli attestati di merito per le attività svolte dai nostri Volontari nella campagna AIB Antincendio Boschivo di quest’anno.

Alla presenza delle tre “anime” del Gruppo Comunale, il nucleo Operativo, il reparto Logistica e la Segreteria tutti coordinati dal Comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli, il Sindaco ed il Consigliere Lupi, alla  presenza del Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, Ten. Antonio Blaconà, hanno consegnato le benemerenze ai ventisei volontari che hanno svolto sia attività di prevenzione relativamente al rischio incendi che attività operative sul campo.

I nostri Volontari, in costante collegamento con la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, non solo hanno garantito la prevenzione degli incendi sul territorio comunale ma sono anche intervenuti, su attivazione del Dipartimento Regionale, in ausilio alle squadre dei Vigili del Fuoco ed agli altri Gruppi Comunali ed Associazioni di Protezione Civile impegnate operativamente. Il tutto anche nei comuni limitrofi, come in occasione dei fatti accaduti il 10 luglio a Roma quando un rogo di vaste dimensioni è divampato nel quartiere di Centocelle compromettendo la viabilità di tutto il quadrante sud-est della Capitale e lambendo le abitazioni limitrofe. Anche in quest’occasione i nostri Volontari sono scesi in campo, in prima linea, al fine di arginare le fiamme che hanno interessato persino il limitrofo Parco Archeologico di Centocelle.

Non è mancato un momento di forte commozione per aver rivisto di nuovo “in divisa” l’amico Luciano Sorrenti che, dopo lunghi mesi di assenza dovuti alla riabilitazione a seguito del gravissimo incidente sul lavoro in cui è stato coinvolto nel mese di giugno scorso, è stato premiato dalla Sindaca con un attestato di merito per le attività svolte durante l’anno 2021.

Le attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che non si esauriscono con la sola campagna Antincendio Boschivo, proseguiranno quotidianamente a favore della cittadinanza.

(R.A. – G.D.F.)

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino
EnglishFrenchGermanItalianSpanish