Ancora un passo avanti nella direzione della sicurezza stradale e della prevenzione di incidenti a Ciampino, grazie all’estensione – a partire da oggi – alle auto straniere nei sistemi di controllo elettronico in dotazione agli ufficiali ed agenti.
Grazie alla costante collaborazione tra gli operatori del Comando, che mettono a disposizione la propria esperienza sul campo, ed alla disponibilità delle ditte del settore specializzate, infatti, sia l’app “Gestione Comando Mobile” installata su tutti i tablet in dotazione agli agenti, sia il “Targa System“, operativo tutti i giorni su strada, sono ora in grado di leggere anche le targhe straniere in transito e restituire in pochi attimi la loro posizione circa la copertura assicurativa, la revisione o determinare se sono oggetto di furto o sequestro.
L’upgrade è stato possibile accedendo ai database ed alle app delle motorizzazioni estere; da oggi è operativo il collegamento con la Romania, nei prossimi giorni si avrà l’estensione ai veicoli della Bulgaria, Polonia, Germania e Regno Unito, ovvero alle nazionalità dove risultano immatricolate la quasi totalità dei veicoli in circolazione nelle strade dell’hinterland della Capitale.
Inoltre, l’app “G.C.M.” è in grado di effettuare, sempre in tempo reale ed attraverso tablet e smartphone in dotazione, anche le ricerche riguardo alla posizione dei conducenti, sia italiani che stranieri, circa la titolarità e la validità della patente.
A breve la lettura delle targhe in tempo reale verrà estesa anche ad una ventina di videocamere fisse installate nei punti strategici del territorio.