Ciampino. Domenica 11 ottobre “Granfondo 2015”. Chiuse al traffico Via dei Laghi e Via Doganale. Fascia oraria 8 / 14

Ciampino. Domenica 11 ottobre “Granfondo 2015”. Chiuse al traffico Via dei Laghi e Via Doganale. Fascia oraria 8 / 14

(ultimo aggiornamento 07.10.2015, ore 19.50) – Giunta alla sua quarta edizione, domenica 11 ottobre si svolgerà la “Granfondo Campagnolo 2015”, importante manifestazione cicloturistica che vedrà oltre 4.000 tra cicloamatori, sportivi professionisti, campioni del mondo di ciclismo, sport e spettacolo e personalità istituzionali transitare nel corso del mattino per le vie dei comuni di Roma, Ciampino, Marino, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Monte Compatri, Monte Porzio, Frascati e Velletri.

Le informazioni che seguono, redatte dal Comando della Polizia Locale, si riferiscono unicamente al territorio del Comune di Ciampino.

Chi la organizza?

La competizione è organizzata dalla società “Campagnolo Roma”, il cui sito web è www.granfondoroma.com con il patrocinio del Coni, della Federazione Ciclistica Italiana, della Regione Lazio e del Comune di Roma. 

Chi autorizza il percorso?

Il percorso, per complessivi 119,600 chilometri, è proposto dall’organizzazione e autorizzato dalla Prefettura di Roma che, novità di quest’anno, hanno disposto la chiusura completa del traffico lungo tutto il percorso per una durata massima di 3 ore.

Quali strade di Ciampino sono coinvolte?

Come detto, il percorso collegherà la Capitale con i castelli romani e ritorno. Gli atleti e i cicloamatori transiteranno una prima volta, nel tragitto di andata, a Ciampino intorno alle ore 07.40 circa lungo la Via Appia, provenienti da Roma e diretti a Castel Gandolfo. 

Dalle ore 09.15 in poi è previsto il flusso maggiore, nel percorso di ritorno, che transiterà in Via Doganale, in Via dei Laghi e Via Appia Nuova, direzione Roma, fino alle ore 14 circa.

Quali strade di Ciampino verranno chiuse?

Via Appia Nuova (SS7), direzione castelli, vedrà una riduzione della carreggiata da Roma Capannelle alla località Due Santi (Km 21,400) presumibilmente alle ore 07.40 fino alle ore 9.15 circa. 

Dalle ore 09.00 alle ore 14.00 verranno completamente chiuse al traffico Via Doganale (intero tratto), Via dell’Acqua Acetosa (altezza sottopasso e bretella di collegamento con Via Doganale) e Via dei Laghi (intero tratto del Comune di Ciampino, quindi dal bivio Pantanella fino a Via Appia Nuova).

Se devo andare a Roma o ai Castelli come devo fare?

E’ necessario evitare i percorsi che comprendono Via Appia Nuova, Via dei Laghi o Via Doganale. 

Per chi dal centro di Ciampino è diretto a Roma è possibile uscire unicamente da Via Folgarella, o da Via Kennedy o da Via di Morena.

Per chi dal centro di Ciampino è diretto ai castelli romani è preferibile uscire da Via Morena in direzione Via Anagnina, oppure da Via Folgarella e poi Via Appia Nuova direzione Albano.

Per chi viene da Roma, lungo la Via Appia Nuova, ed è diretto ai Castelli, è consigliabile prendere a sinistra Via delle Capannelle e salire ai Castelli dalla Via Tuscolana.

Per chi proviene dai Castelli sulla Via Appia diretto a Roma, può invece girare a sinistra, alla località Due Santi, in Via dei Ceraseti e poi a destra su Via Nettunense e quindi su Via della Falcognana fino a Via Ardeatina, da percorrere in direzione Roma.

Per chi è diretto al Lago Albano è possibile accedervi unicamente da Castel Gandolfo, ed uscire sempre dalla stessa via.

Per quanto riguarda Via dei Laghi, nel tratto fuori dal Comune di Ciampino, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 è vietato transitare nel tratto dal bivio di Marino (Km 6,500) all’incrocio con i Pratoni del Vivaro (Km 16,000). In questa fascia oraria è necessario evitare Via dei Laghi e transitare lungo la Via Appia.

Via Appia Nuova, dall’incorcio con Via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto di Ciampino, sarà impegnata dalle ore 09.40 alle ore 12.45 circa. Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per ogni senso di marcia. I ciclisti proseguiranno sempre aulla destra e le auto, seppur rellentate proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.

Per chi deve raggiungere la chiesa di S. L. Gonzaga in Via dei Laghi che sta dentro la chiusura, come può fare?

Per chi si deve recare alle cerimonie previste nel corso della mattina di domenica, nozze d’oro alle ore 11 e battesimo alle ore 12.15, consigliamo il seguente itinerario: 

– uscire da Ciampino da Piazza Leonardo Da Vinci, Via della Folgarella fino a raggiungere Via Appia che dovrà essere presa con direzione Albano. Traffico congestionato è previsto all’altezza della rotatoria dell’aeroporto di Ciampino. Percorrete Via Appia fino a Via del Sassone e girate a sinistra al semaforo (questo potrebbe essere un buon punto d’incontro per radunare parenti e amici). Percorrete Via del Sassone direzione Via dei Laghi fino a raggiungere la traversa a destra posta dopo il semaforo (Via di Torre di Messer Paoli) e tramite questa strada raggiungerete Via dei Laghi, proprio di fronte al passaggio a livello di Pantanella. Informate il personale presente che siete attesi alla chiesa di Sa. Luigi Gonzaga, percorrete quindi i pochi metri che vi separano dalla chiesa e siete così giunti sul posto. 

Via dei Laghi, nel tratto indicato, non è assolutamente praticabile prima delle ore 10.45, salvo imprevisti, quindi prestate la massima attenzione ai tempi, ed inoltre seguite sul profilo Twitter della Polizia Locale di Ciampino (@pl_ciampino) gli aggiornamenti in tempo reale, e nello specifico il completamento del passaggio della manifestazione “In bici ai castelli”.

Al termine delle rispettive cerimonie, percorrere Via dei Laghi direzione Marino, che è l’unica strada aperta al traffico, con tutte le limitazioni sopra indicate. Ad ogni modo, per consentire l’accesso alla zona interessata vi invitiamo a segnalare particolari esigenze all’indirizzo di posta elettronica comandante@polizialocaleciampino.it 

Se ho un’emergenza a chi mi rivolgo?

La farmacia di turno è la F.lli Senesi di Via Col di Lana 148 (strada non interessata dalla manifestazione), telefono 067914834

Il numero di telefono della guardia medica di Marino è 06.9334049 o 4039 finale, fatte salve le difficoltà di raggiungere la Città di Marino.

Per ogni emergenza, realmente motivata, verranno istituiti n. 2 Centri Operativi Mobili (COM) situati in:

– COM1 in Via Bruxelles altezza Largo Liegi (raggiungibile dal centro di Ciampino percorrendo Via Mura dei Francesi – Via Bruxelles) dove sarà presente sia personale della Polizia Locale che della Protezione Civile;

– COM 2 in Via dell’Ospedaletto dove sarà presente personale della Polizia Locale.

Per contatti telefonici è disponibile la Centrale Operativa della Polizia Locale di Ciampino al numero 06.7919104.

Sul profilo Twitter del Comando di Polizia Locale è attivo l’hastag #granfondo2015 dove verranno aggiornate in tempo reale le modifiche alla viabilità e le riaperture delle vie interessate dal percorso. 


Percorso completo

Al via, previsto per le ore 7,15 i ciclisti percorreranno ad andatura turistica, la via dei Fori Imperiali; Piazza Venezia; via del Plebiscito; Corso Vittorio Emanuele II; Piazza  Sant’Andrea  della  Valle;  Corso  del Rinascimento; via di Sant’Agostino; via Giuseppe Zanardelli; Lungotevere Marzio; Piazza  del  porto  di Ripetta; via Tomacelli; largo Goldoni; via del Corso per poi tornare a Piazza Venezia e via dei Fori Imperiali dove, all’altezza di Largo Corrado Ricci sarà dato il via agonistico. 

I ciclisti percorreranno quindi via dei Fori Imperiali; piazza del Colosseo;  via  Celio  Vibenna  e  via  di  San Gregorio fino a piazza di Porta Capena dove, voltando a sinistra, prenderanno viale delle Terme di Caracalla ed all’altezza di Piazzale Numa Pompilio, gireranno a destra per proseguire sempre su viale delle Terme di Caracalla e poi sulla corsia centrale di via Cristoforo Colombo che verrà percorsa fino all’incrocio con viale di Tor Marancia, dove i ciclisti si immetteranno girando a sinistra.  

Proseguiranno poi sempre lungo viale di Tor Marancia, fino a raggiungere Piazza Lorenzo Lotto per girare a sinistra su via Giulio Aristide Sartorio che verrà percorsa fino ad immettersi, girando a  destra, su via Ardeatina. Qui si proseguirà (SP 3c ed SP 3e via Ardeatina) fino all’incrocio con via di Torricola che i ciclisti imboccheranno girando a sinistra per poi proseguire su via di Casal Rotondo, fino ad immettersi, girando a destra, sulla SS 7 Appia all’altezza di Capannelle. Da Capannelle gli atleti proseguiranno sempre lungo la via Appia in direzione Albano per uscire dal territorio del Comune di Roma e continuare attraverso il tratto nel territorio dei Comuni di Ciampino e di Marino proseguendo attraverso  l’incrocio con Santa Maria delle Mole e Frattocchie fino alla località Due Santi, dove lasceranno la via Appia per immettersi sulla SP 140  per poi prendere la SP140DIR in direzione del Lago Albano. Qui, alla rotatoria posta all’uscita  del  tunnel, si girerà a sinistra su via Spiaggia del Lago e si proseguirà lungo la salita che li porterà sulla via dei Laghi(SS217), dove avverrà la separazione dei due percorsi della Granfondo. 

PERCORSO AGONISTICO – Dopo circa 1,5 km sarà posto, sulla destra  all’altezza  del parcheggio, il punto di controllo per la partenza della prima delle quattro cronoscalate  previste  nel percorso. I ciclisti proseguiranno quindi lungo la salita che li porterà sulla via  dei  Laghi  (SS217),  dove gireranno a destra e proseguiranno sempre in salita fino all’incrocio con via delle Barozze (SP 83b), punto di arrivo della prima cronoscalata. Proseguiranno poi svoltando a sinistra sulla suddetta via delle Barozze per percorrerla fino al bivio con via del Troio. Qui gireranno a destra, dove sarà posto il punto di controllo per la partenza della seconda cronoscalata e saliranno attraverso via del Troio e via Palazzolo fino a Rocca di Papa, dove su via Roma sarà posto l’arrivo della seconda cronoscalata. 

I ciclisti proseguiranno quindi sempre su via Roma (SP 16b) che  verrà  percorsa in senso  contrario  al normale senso di marcia fino a raggiungere via Ariccia (SS  218).  Alla confluenza  delle  due  strade  verrà allestito il primo punto di ristoro per i partecipanti. 

Dopo il ristoro, i ciclisti proseguiranno sulla SS 218 fino a raggiungere di nuovo la via dei Laghi (SS217) dove alla rotatoria si svolterà a sinistra e si proseguirà lungo la SS 217 via dei Laghi fino a raggiungere la SP18c (via Pratoni del Vivaro) che i ciclisti imboccheranno girando e sinistra. Proseguiranno poi sempre lungo la SP18c fino alla località Fonte Doganella dove, girando a destra, prenderanno la SP215 via Tuscolana che percorreranno per circa 600 metri per poi girare a sinistra sulla SP 26/b (via Vittorio Veneto) e proseguire fino a Carchitti dove, svoltando a sinistra, prenderanno la SP 58b per poi proseguire verso la località Colle di Fuori. Qui imboccheranno via Pietro Pericoli (SP32a)  in  direzione  Rocca  Priora.  Su  questa  strada,  subito dopo l’incrocio con via Valle Clementina sarà posto il punto di controllo per la partenza della terza cronoscalata in programma. I ciclisti proseguiranno in salita lungo la SP32a e via Savelli fino a Rocca Priora dove all’incrocio con via Monsignor Giacu sarà posto l’arrivo della cronoscalata. Si proseguirà quindi attraverso via Lazio; via Roma (da percorrere in senso contrario al normale senso di marcia); Largo Pallotti; via degli Olmi fino ad imboccare a destra la SP72a  e  proseguire  fino  a  raggiungere  la  SS216  a Montecompatri. Qui i ciclisti gireranno a destra su via A. Serranti e, dopo circa 1.900 metri, prenderanno a sinistra per via dei Sassi e via Fontana delle Cannetacce. Qui sarà posto il punto di controllo per la partenza della quarta cronoscalata in programma. I ciclisti proseguiranno quindi salendo lungo via Fontana delle Cannetacce e via Campo Gillaro fino a raggiungere Piazza  Marco  Mastrofini  dove,  oltre  all’arrivo  della quarta ed ultima cronoscalata, sarà allestito anche il secondo punto di rifornimento e ristoro.

Dopo il ristoro i ciclisti proseguiranno quindi lungo la SS216 fino ad arrivare a Monte Porzio Catone dove svolteranno a sinistra prendendo la salita del Tuscolo (via Tuscolo) fino ad arrivare all’incrocio con la SP73/b dove gireranno a destra per scendere verso Frascati. Qui, all’altezza del Parco dell’ombrellino, gireranno a destra su viale Luigi Canina; via Angelo Celli, attraversare la SS 216 e proseguire su via di Colonna fino a voltare a sinistra su via Palmiro Togliatti. Qui continueranno lungo via Giacomo Brodolini, via della Vite, via degli Ulivi, via di Santa Croce, via delle Cisternole (SP86b) e via Enrico Fermi fino a raggiungere la rotatoria su via di Vermicino (SP77b). Qui gireranno a sinistra proseguendo su via di Vermicino fino al sottopasso con la via Tuscolana (via Tuscolana vecchia).

Si proseguirà poi sempre sulla SP77b che ora prende il nome di via della Mola Cavona, attraversando la via Anagnina (SS511) e proseguendo poi lungo via Doganale (ancora SP 77/b) fino a girare a destra  su  via dell’Acqua Acetosa che verrà percorsa fino a girare a destra e passare sotto il sottopasso ferroviario ed immettersi quindi sulla via dei laghi (SP217) che sarà percorsa fino a svoltare ancora a destra sulla SS7 via Appia Nuova e proseguire per circa 1,4 km fino alla rotatoria dell’ingresso per l’aeroporto di Ciampino che segna il rientro nel territorio del Comune di Roma.

Dalla rotatoria usciranno poi per prendere via dell’Aeroscalo e via di Fioranello fino a raggiungere la via Ardeatina (SP3c) che prenderanno girando a destra. Proseguiranno poi sulla via Ardeatina verso Roma fino a confluire sulla via Appia Antica, all’altezza del Quo Vadis, per raggiungere poi le mura Aureliane dove entreranno contromano attraverso Porta San Sebastiano proseguendo lungo la stessa via di Porta San Sebastiano fino al traguardo d’arrivo che sarà posto all’altezza della confluenza tra via di Porta San Sebastiano e via di Porta Latina.

Dopo aver tagliato il traguardo i ciclisti raggiungeranno il villaggio  d’arrivo  posto presso  lo  Stadio  delle Terme.

Percorso Pedalata “In Bici ai Castelli” 2015 – I partecipanti alla Pedalata “In Bici ai Castelli” gireranno a sinistra e proseguiranno in discesa sulla SS217 via dei Laghi fino all’incrocio con la SS216 dove gireranno a destra per raggiungere  Marino  attraverso  via Ferentum e via Antonio Fratti fino a Piazza Matteotti dove gireranno a sinistra su Corso Trieste per raggiungere il punto di ristoro sistemato su Piazza San Barnaba. 

Al punto di ristoro di Piazza San Barnaba ci sarà una sosta per consentire il ricompattamento del gruppo dei cicloturisti. Dopo il ristoro, tutti insieme, i ciclisti saranno guidati da un’auto apripista che li condurrà in gruppo compatto fino all’arrivo, attraverso, piazza Lepanto, via Paolo Mercuri, viale Mazzini, piazza Garibaldi, via Cesare Colizza, via Rodolfo Morandi e la SP73A (via Romana) fino al semaforo dove si girerà a sinistra su via Salvatore Quasimodo (SP 20/c) e poi a destra sulla SP 217 via dei laghi che verrà percorsa fino ad immettersi, girando a destra, sulla SS7 via Appia Nuova e proseguire per circa 1,4 km fino alla rotatoria dell’ingresso per l’aeroporto di Ciampino che segna il rientro nel territorio del Comune di Roma.  

Dalla rotatoria usciranno poi per prendere via dell’Aeroscalo e via di Fioranello fino a raggiungere la via Ardeatina (SP3c) che prenderanno girando a destra. Proseguiranno poi sulla via Ardeatina verso Roma fino  a confluire sulla via Appia Antica, all’altezza del Quo Vadis, per raggiungere poi le mura Aureliane dove entreranno contromano attraverso Porta San Sebastiano proseguendo lungo la stessa via di Porta San Sebastiano fino al traguardo d’arrivo che sarà posto all’altezza della confluenza tra via di Porta San Sebastiano e via di Porta Latina. Dopo aver tagliato il traguardo i ciclisti raggiungeranno il villaggio d’arrivo posto presso lo Stadio delle Terme.

Di seguito la tabella di marcia con gli orari di chiusura delle relative strade

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino