Ciampino. Nomade fermato alla guida del suo veicolo ubriaco e con patente falsa. Denunciato a piede libero un 46enne residente al campo nomadi “La Barbuta”.

Ciampino. Nomade fermato alla guida del suo veicolo ubriaco e con patente falsa. Denunciato a piede libero un 46enne residente al campo nomadi “La Barbuta”.

 

Una pattuglia del Comando di Polizia Locale di Ciampino, nel corso di un posto di controllo attivo in Via Pirzio Biroli di fronte al parco sede del centro anziani, ha fermato un veicolo che procedeva con andatura pericolosa.

Gli agenti, una volta fermato il mezzo, hanno potuto verificare che il conducente, uomo di 46 anni di nazionalità macedone residente al campo nomadi “La Barbuta”, era in evidente stato di alterazione dovuta ad una forte alcolemia.

Il livello di alcol nel sangue era talmente alto da far perdere i sensi allo stesso conducente, tanto da dover richiedere l’intervento sul posto del 118.

Dopo aver accertato lo stato di ubriachezza – che ha fatto sfiorare all’uomo il coma etilico – si è proceduto alla identificazione ed al controllo dei documenti forniti dallo stesso.

L’esame della patente esibita, di nazionalità macedone, metteva in allerta gli agenti. Seppur conforme con i modelli di patenti cartacee rilasciate della nazione dell’est europeo, la sua data di emissione risultava successiva alla introduzione delle patenti formato card.

Un successivo esame, effettuato mediante l’apposita strumentazione disponibile presso il Comando, ha poi fatto emergere diverse altre anomalie, in particolare nella tecnica di stampa, nella filigranatura e nella reazione alle luci UV dei particolari anti contraffazione.

La patente è stata quindi posta sotto sequestro al fine di accertare definitivamente la sua presumibile contraffazione.

Il Comando ha proceduto al sequestro della patente ed alla denuncia a piede libero dell’uomo , che da ulteriori accertamenti è emerso avesse diversi precedenti penali, oltre ad essere stato oggetto per più volte di provvedimenti di sospensione della patente per guida in stato di ubriachezza.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish