Diventa anche tu un Volontario di Protezione Civile!

Diventa anche tu un Volontario di Protezione Civile!

Prenderà il via il 14 ottobre 2024 il corso base per diventare Volontario di Protezione Civile. Le attività di formazione si terranno presso la Sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, in Largo Felice Armati n. 1.

Durante il corso, gratuito, saranno condivise le nozioni base necessarie a svolgere l’attività di Protezione Civile nonché gli elementi fondamentali relativi all’uso delle attrezzature e dei mezzi in dotazione al Gruppo Comunale.

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi, in qualsiasi condizione lavorativa, in possesso dei requisiti previsti dal bando, compilando il modulo disponibile in allegato a questa pagina. Ulteriori informazioni possono essere richiesta alla mail info@protezionecivileciampino.it

 

I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile prestano la propria opera senza fini di lucro o vantaggi personali, espletano le attività di servizio secondo le direttive del Sindaco quale Autorità Comunale di Protezione Civile, operando all’interno del V Settore “Sicurezza e Protezione Civile” di cui è Dirigente il Comandante della Polizia Locale, secondo gli incarichi loro affidati in conformità al regolamento del Gruppo ed alla legislazione vigente.

Lo svolgimento del servizio è a carattere volontario e gratuito. Tale attività non fa instaurare in alcun modo un rapporto lavorativo tra il Volontario ed il Comune.

Le attività di Volontario del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono svolte in ausilio al Servizio di Protezione Civile del Comune e possono essere:

  • Attività A.I.B. Anti Incendio Boschivo, la cui partecipazione è soggetta al superamento di corso di formazione specifica (sempre gratuito) e che riguarda le attività, in ausilio ai Vigili del Fuoco, di spegnimento incendi boschivi e di interfaccia, di bonifica di aree post-incendio, nonché di monitoraggio del territorio relativamente alle potenziali aree di criticità.
  • Attività in caso di Allerte METEO o situazioni che potrebbero compromettere la sicurezza pubblica.
  • Assistenza alla popolazione in occasione di manifestazioni e Grandi Eventi che prevedono un’importante presenza di pubblico.
  • Campagne di informazione scolastica e terza età.
  • Attività di prevenzione e soccorso, anche attraverso il Reparto VOLO con utilizzo di droni (per cui è prevista specifica formazione ENAC).

L’iscrizione al corso sarà formalizzata previo colloquio motivazionale e presentazione della prevista documentazione.

DOMANDA di Iscrizione

 

(G.D.F.)

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino