Esercitazione Protezione Civile Ciampino “Emergenza e Assistenza 2020”

Esercitazione Protezione Civile Ciampino “Emergenza e Assistenza 2020”

Si è svolta nella giornata odierna un’importante esercitazione di Protezione Civile che ha impegnato più squadre di volontari del Gruppo Comunale “A. Aceti”, col coordinamento del Comando di Polizia Locale, necessaria alla verifica della pronta risposta, di uomini e mezzi, ad una situazione – simulata – di Sicurezza e incolumità pubblica, tra l’altro in un contesto sicuramente particolare quale quello del mercoledì mattina, nel quadrante via Madrid – via Parigi – via Londra – via Bruxelles, durante lo svolgimento del mercato settimanale che, nella sola giornata di oggi, ha segnato la presenza di oltre cinquemila avventori impegnati nell’acquisto di prodotti offerti dai circa 200 banchi presenti. L’attività è stata limitata alle componenti Sicurezza e Protezione Civile della città di Ciampino con un occhio sempre attento al rispetto di distanziamento sociale ed utilizzo dei dispositivi di protezione in osservanza di tutte le norme a garanzia della salute pubblica. 

L’attività di addestramento ha impegnato nella prima parte operativa i volontari nell’utilizzo dei moduli antincendio per la simulazione dello spegnimento di un veicolo posizionato a ridosso di una palazzina di via Parigi.

Nella seconda parte, è stato simulato lo sgombero della palazzina adiacente all’incendio con consequenziale assistenza di tutte le persone presenti. Attivata una specifica area di alloggiamento temporaneo con il montaggio, in tempo record, della tenda di protezione civile e l’allestimento di una cucina da campo in grado di somministrare nell’immediatezza fino a 70 colazioni calde, nonché la preparazione di un pasto all’ora di pranzo per non meno di 50 persone. 

La terza parte ha previsto la simulazione della ricerca di una sistemazione alloggiativa per le famiglie sfollate, con le relative precauzioni riferite all’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Il Comando della Polizia Locale, oltre ad aver ideato ed assunto il coordinamento dell’intera operazione, ha provveduto alla gestione di tutto l’apparato comunicativo, sia tramite i canali social sia tramite gli strumenti di allertamento di massa (Nowtice-FlagMii) sia attraverso le indicazioni necessarie per l’accoglienza e la successiva attività di alloggiamento delle famiglie, al cui interno, la simulazione ha previsto la presenza di persone anziane e persone disabili. Per la prima volta il Gruppo Comunale “A. Aceti” ha effettuato un test sull’utilizzo del sistema radio già in sperimentazione al Comando di Polizia Locale dai primi mesi del 2020 e che, attraverso specifica appendice, ha permesso la creazione di una rete unica di comunicazioni emergenziali tra il Comando e i volontari.

Particolare rilievo per l’attività svolta dagli agenti della Polizia Locale, piloti del Reparto Volo che, sotto la guida attenta e “vigile” dell’Isp. R.M., ha permesso di monitorare dall’alto con l’utilizzo di un drone in operazione critica, tutte le fasi dell’esercitazione monitorando costantemente la situazione, ponendosi in una posizione di assoluta sicurezza rispetto alle persone che comunque erano presenti nell’area del mercato. 

L’attività di formazione operativa del Gruppo Comunale di Protezione Civile proseguirà con ulteriori esercitazioni, con l’obiettivo di garantire l’operatività dei volontari in merito alle situazioni emergenziali sul nostro territorio, dalle allerte meteo nel periodo invernale e, in prospettiva rispetto ai mesi estivi, al fine di garantire la prossima campagna antincendio. Le prossime attività, inoltre, così come avvenuto oggi, avranno quale obiettivo generale quello del raggiungimento di un’azione sinergica tra le varie componenti del settore Sicurezza e Protezione Civile, rapporto sicuramente consolidato a seguito delle importanti attività svolte nel corso della gestione dell’emergenza Covid-19 e la relativa gestione del Centro Operativo Comunale.

Per le iscrizioni quale volontario al Gruppo Comunale della Protezione Civile “Adolfo Aceti” è necessario inviare una candidatura all’indirizzo mail info@protezionecivileciampino.it

(R.A. – G.D.F.) 

 

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish