Granfondo Campagnolo – domenica 8 ottobre 2017

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Granfondo Campagnolo – domenica 8 ottobre 2017

2 Ottobre 2017 @ 8:00 - 8 Ottobre 2017 @ 17:00

Giunta alla sua sesta edizione, domenica 8 ottobre si svolgerà la “Gran fondo Campagnolo 2017”, importante manifestazione ciclo turistica che vedrà oltre 6.000 tra ciclo amatori, sportivi professionisti, campioni del mondo di ciclismo, sport e spettacolo e personalità istituzionali transitare nel corso del mattino per le vie dei comuni di Roma (municipi 1, 7, 8 e 9), Ciampino, Marino, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Velletri, Palestrina, Frascati Monte Porzio e Montecompatri.

Le informazioni che seguono, redatte dal Comando della Polizia Locale, si riferiscono al territorio del Comune di Ciampino.

Chi la organizza?

La competizione è organizzata dalla società “Campagnolo Roma”, il cui sito web è www.granfondoroma.com con il patrocinio del Coni, della Federazione Ciclistica Italiana, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Chi autorizza il percorso?

Il percorso, per complessivi 122 chilometri, è proposto dall’organizzazione e autorizzato dalla Prefettura di Roma che disporrà la chiusura completa del traffico lungo tutto il percorso.

Quali strade di Ciampino sono coinvolte?

Come detto, il percorso collegherà la Capitale con i castelli romani e ritorno. Gli atleti e i cicloamatori transiteranno una prima volta, nel tragitto di andata, a Ciampino intorno alle ore 07.40 circa lungo la Via Appia, provenienti da Roma e diretti a Castel Gandolfo.

Dalle ore 08.45 in poi è previsto il flusso maggiore, nel percorso di ritorno, che transiterà in Vicolo della Mola, Via Doganale, in Via dei Laghi e Via Appia Nuova, direzione Roma, fino alle ore 14 circa.

Quali strade di Ciampino verranno chiuse?

Via Appia Nuova (SS7), direzione castelli, vedrà una riduzione della carreggiata da Roma Capannelle alla località Due Santi (Km 21,400) presumibilmente alle ore 07.40 fino alle ore 9.15 circa.

Dalle ore 08.45 alle ore 14.00 verranno completamente chiuse al traffico:

– Vicolo della Mola (intero tratto)

– Via Doganale (intero tratto)

– Via dell’Acqua Acetosa (dalla scuola Sabin fino a Via Doganale). Via dell’Acqua Acetosa sarà quindi percorribile dalla scuola Sabin fino all’intersezione con Via Valle Copella

– Via dei Laghi (intero tratto del Comune di Ciampino, quindi dal bivio Pantanella fino a Via Appia Nuova).

I treni circolano regolarmente?

No, le linee ferroviarie tra Ciampino, Marino, Albano e Velletri subiranno variazioni. Invitiamo a consultare per tempo il sito www.fsnews.it e consultare le varie modifiche che verranno apportate.

Se devo andare a Roma, ai Castelli o all’Aeroporto come devo fare?

E’ necessario evitare i percorsi che comprendono Via Appia Nuova, Via dei Laghi, Via dell’Acqua Acetosa o Via Doganale. Per chi dal centro di Ciampino è diretto a Roma è possibile uscire unicamente da Via Folgarella, da Via Kennedy o da Via di Morena.

Per chi è diretto all’Aeroporto di Ciampino è possibile uscire da Via di Ciampino / Sorgente Appia e poi sarà possibile percorre Via Appia Nuova con uno specifico percorso protetto.

Per chi dal centro di Ciampino è diretto ai castelli romani è preferibile uscire da Via Morena in direzione Via Anagnina, oppure da Via Folgarella e poi Via Appia Nuova direzione Albano.

Per chi viene da Roma, lungo la Via Appia Nuova, ed è diretto ai Castelli, è consigliabile prendere a sinistra Via delle Capannelle e salire ai Castelli dalla Via Tuscolana.

Per chi proviene dai Castelli sulla Via Appia diretto a Roma, può invece girare a sinistra, alla località Due Santi, in Via dei Ceraseti e poi a destra su Via Nettunense e quindi su Via della Falcognana fino a Via Ardeatina, da percorrere in direzione Roma.

Per chi è diretto al Lago Albano è possibile accedervi unicamente da Castel Gandolfo, ed uscire sempre dalla stessa via.

Per quanto riguarda Via dei Laghi, nel tratto fuori dal Comune di Ciampino, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 è vietato transitare nel tratto dal bivio di Marino (Km 6,500) all’incrocio con i Pratoni del Vivaro (Km 16,000). In questa fascia oraria è necessario evitare Via dei Laghi e transitare lungo la Via Appia.

Via Appia Nuova, dall’incorcio con Via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto di Ciampino, sarà impegnata dalle ore 09.40 alle ore 12.45 circa. Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per ogni senso di marcia. I ciclisti proseguiranno sempre aulla destra e le auto, seppur rellentate proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.

Se ho un’emergenza a chi mi rivolgo?

La farmacia di turno è quella in Via F.lli Wright 39 (strada non interessata dalla manifestazione), telefono 06.7917667

Il numero di telefono della guardia medica di Marino è 06.9334049 o 4039 finale, fatte salve le difficoltà di raggiungere la Città di Marino.

Per ogni emergenza, realmente motivata, è disponibile la Centrale Operativa della Polizia Locale di Ciampino al numero 06.7919104.

Sul profilo Twitter del Comando di Polizia Locale è attivo l’hastag #granfondo2016 dove verranno aggiornate in tempo reale le modifiche alla viabilità e le riaperture delle vie interessate dal percorso.

– – –

PERCORSO COMPLETO

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish