Il Comandante
Dal 2006 il Comandante della Polizia Locale di Ciampino è il Primo Dirigente Avv. Roberto Antonelli.
Nato a Terracina (LT) il 24 novembre 1965, è sposato e padre di due figli.
Dirigente del VI Settore, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, anche ad interim, presso il Comune di Ciampino. Nel 2021 ha svolto contestualmente l’incarico di Comandante della Polizia Locale della Città di Frascati.
In precedenza è stato responsabile dell’Ufficio Coordinamento e Controllo del Comune di Ciampino, direttore della Ragioneria e responsabile dell’Ufficio Contenzioso Tributario, nonché Assessore con incarico tecnico nelle aree di bilancio e programmazione, tributi, patrimonio, anagrafe e sistemi informativi.
Ha inoltre fatto parte di Nuclei di Valutazione, svolto attività di docenza universitaria presso il I e II Master Interfacoltà in Amministrazioni Pubbliche (M.IF.A.P.) dell’Università degli Studi di Foggia, ed è stato docente nella formazione del personale degli enti locali, oltre che in diritto ed economia aziendale presso istituti scolastici superiori.
È autore di pubblicazioni in materia di organizzazione, pianificazione strategica, finanza e controllo, e svolge attività di consulenza nei settori dell’organizzazione, programmazione e controllo.
Il 27 dicembre 2018, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.