Skip links

I Reparti Speciali

La Polizia Locale di Ciampino si avvale di Reparti Speciali altamente qualificati, composti da personale selezionato e sottoposto a formazione continua, in grado di operare con strumenti tecnologici avanzati e competenze specialistiche.

Questi reparti rappresentano un valore aggiunto fondamentale per il controllo del territorio, la sicurezza urbana, la tutela delle persone e il supporto alle attività di polizia giudiziaria, consentendo interventi rapidi, mirati ed efficaci anche in contesti complessi.
L’elevato livello di specializzazione raggiunto permette al Comando di operare in autonomia o in collaborazione con le altre Forze di Polizia, ponendosi come punto di riferimento a livello territoriale e sovracomunale.

Reparto Volo – U.A.S. (Droni)

Il Reparto Volo della Polizia Locale di Ciampino, istituito nel 2017, è un nucleo altamente specializzato nell’impiego di U.A.S. – Unmanned Aircraft System (droni) per attività di Polizia Giudiziaria, Stradale, Ambientale ed Edilizia.

Grazie all’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto a bassissimo impatto ambientale, dotati di sensori avanzati e sistemi di ripresa ad alta precisione, il Reparto è in grado di garantire una visione dall’alto di scenari complessi che, in altre realtà, richiederebbero l’impiego di elicotteri e mezzi aerei dedicati, con costi nettamente superiori.

I droni vengono impiegati per:

  • rilievi di incidenti stradali gravi o mortali;

  • monitoraggi in ambito ambientale ed edilizio;

  • prevenzione e repressione di illeciti penali, tra cui lo spaccio di sostanze stupefacenti;

  • supporto alle attività di ordine pubblico e sicurezza.

La “flotta” comprende dispositivi tecnologicamente avanzati, dotati anche di sensori termici, in grado di individuare persone in difficoltà o fonti di calore in aree non facilmente ispezionabili da terra.

Nel 2022 il Reparto è stato ulteriormente potenziato con l’inserimento di nuove unità, portando a sei il numero dei piloti, tra cui il Comandante, anche in qualità di istruttore.
L’ottenimento dei titoli autorizzativi ENAC in una Città Aeroportuale come Ciampino e l’equiparazione dei droni ad Aeromobili di Stato rappresentano un riconoscimento dell’elevatissimo livello di professionalità raggiunto dal Reparto.

Polizia Scientifica

Il Comando dispone di un Nucleo di Polizia Scientifica composto da Agenti appositamente formati per lo svolgimento di attività tecniche di supporto alle indagini e all’accertamento dei reati.

Il Reparto opera, anche in collaborazione con le altre Forze di Polizia, occupandosi di:

  • rilevazione e conservazione di impronte digitali latenti;

  • accertamenti su guida in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti;

  • controllo e individuazione di falsi documentali;

  • analisi dei flussi video provenienti dai sistemi di videosorveglianza urbana.

Particolare rilievo assume la specializzazione nell’utilizzo del software HikCentral, che consente la gestione avanzata degli impianti di videosorveglianza cittadina, nonché l’integrazione con il sistema Targa System per la ricostruzione puntuale dei percorsi dei veicoli di interesse.

Grazie a queste tecnologie, il Comando è in grado di fornire rapidamente riscontri investigativi sia per attività d’iniziativa sia su richiesta di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, con una media di numerosi accessi settimanali per l’estrazione e l’analisi delle immagini.

Nucleo Cinofili

Il Nucleo Cinofili, attivo dal 2020 a seguito dell’approvazione del Progetto “Scuole Sicure” da parte della Prefettura di Roma, è composto da personale formato alla conduzione cinofila e da unità canine specificamente addestrate.

Nel corso del tempo il Nucleo ha mantenuto un costante percorso di addestramento e aggiornamento, rinnovando anche le unità operative con l’inserimento dei cani Aron e Blitz, particolarmente performanti nelle attività di polizia.

Il Nucleo opera prevalentemente in:

  • servizi di ordine pubblico e sicurezza;

  • ricerca e sequestro di sostanze stupefacenti;

  • perquisizioni mirate per il contrasto allo spaccio, con particolare attenzione alla tutela delle fasce più giovani.

Le attività vengono svolte sia sul territorio comunale sia in collaborazione con le altre Forze di Polizia, anche al di fuori dei confini cittadini, grazie anche alla disponibilità di un veicolo dedicato.

Nucleo Violenza di Genere

Il Nucleo Violenza di Genere, attivo dal 2021, nasce nell’ambito del Protocollo Operativo Interistituzionale promosso dalla Procura della Repubblica di Velletri, in linea con la Convenzione di Istanbul e la normativa nazionale ed europea.

Agenti e Ufficiali del Comando, appositamente formati, operano in stretta collaborazione con:

  • Procura della Repubblica;

  • Servizi Sociali del Comune;

  • altre Forze di Polizia;

  • rete territoriale di supporto alle vittime.

L’obiettivo è garantire ascolto, protezione e accompagnamento alle persone vittime di violenza di genere e a quelle in condizioni di particolare vulnerabilità, superando un approccio meramente burocratico e costruendo un percorso di tutela concreto e continuativo.

Tra le esperienze più significative rientra il progetto “Insieme per la sicurezza: housing e social safety”, avviato nel 2024, che ha destinato un immobile confiscato alla criminalità organizzata alla realizzazione di uno spazio di accoglienza e supporto per le vittime di violenza, anche con minori.

Il lavoro svolto dal Nucleo ha ricevuto importanti riconoscimenti istituzionali e rappresenta oggi un modello operativo avanzato, fondato su prevenzione, intervento tempestivo e lavoro di rete.

164 Visualizzazioni
Polizia Locale Ciampino
Home
Chiamaci
Il Comando
Cerca
×
Visualizza
Drag