Si è tenuta domenica 14 aprile 2024 la terza edizione della giornata di sport multidisciplinare integrato “Sport per tutti”, organizzata dalle Associazioni “Rete Italiana Disabili”, “F.I.D.A. – Forum Italiano Diritti Autismo”, “Mondo Disabili Future” e “La chiave di volta”, col patrocinio dall’Amministrazione Comunale.
All’incontro presso la via Appia Antica con tutti i partecipanti registratisi nei giorni precedenti, è seguito un trekking non competitivo, scortato dalla Polizia Locale in servizio bike, coordinato e realizzato dal Comandante Roberto Antonelli, nella cornice dell’Appia Antica, con la partecipazione di numerose famiglie che, approfittando delle prime giornate primaverili, hanno percorso il percorso di circa tre chilometri fino a raggiungere l’area dove gli organizzatori hanno predisposto delle dimostrazioni e lezioni sportive, col supporto degli sponsor.
La sicurezza sull’intero percorso è stata garantita anche da una pattuglia automontata della Polizia Locale di Ciampino che ha curato, con l’ausilio dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti” e dell’Associazione Carabinieri “Martiri di Nassiriya”, l’attraversamento dei podisti di via Appia Antica con via Capanne di Marino.
La mattinata, intervallata da una merenda offerta dai promotori dell’iniziativa, ha permesso anche ai caregiver di potersi “cimentare”, insieme ai partecipanti meno fortunati, nelle simulazioni di beach volley e jujitsu tenute dagli insegnanti coinvolti che hanno prestato gratuitamente il loro tempo.
L’appuntamento è al prossimo anno, per una nuova edizione della manifestazione, con lo stesso spirito di condivisione e amicizia che lo sport trasmette ad adulti e bambini.
(G.D.F.)
Rassegna stampa: