Nell’ambito delle manifestazioni programmate per il mese di marzo relative al contrasto alla violenza di genere, si è tenuta sabato 4 marzo presso la Sala Consiliare di Ciampino la giornata di studio dal tema “Analisi e approfondimento del fenomeno della violenza di genere”.
Promosso dall’Associazione “Donne fuori dal Silenzio”, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e, nello specifico, dall’Assessore ai Servizi Sociali, Alessandra MANTUANO, l’incontro ha visto la partecipazione anche di una rappresentanza di giovani studenti dei Licei “Amari – Mercuri” e “Vito Volterra” di Ciampino, oltre che degli operatori del terzo settore e dei Servizi Sociali.
Sul difficile tema trattato, hanno prestato la loro autorevole voce la Senatrice Valeria FEDELI, l’Onorevole Stefania ASCARI, la dottoressa Virginia CIARAVOLO, la dottoressa Rita DE PAOLA e, riguardo all’esperienza del nostro Comando e all’attività investigativa svolta nei casi di violenza di genere, il Comandante della Polizia Locale, Roberto Antonelli.
Presenti e proattivi le ragazze e i ragazzi dei Licei di Ciampino che, grazie all’adozione di uno specifico progetto nel quale hanno riflettuto sui due testi dal titolo “La Violenza di Genere dalla A alla Z” e “D’improvviso si è spenta la luce” – i cui proventi sono devoluti in beneficenza – hanno altresì realizzato dei contributi artistici, consegnati alle autrici durante il dibattito realizzato a margine della stessa manifestazione.
Il Comandante ha ripercorso, nel suo intervento, le tappe che hanno portato alla creazione del “Nucleo violenza di genere” all’interno del nostro Comando. Storia che vede il suo inizio ≪nell’anno 2006 con la creazione del nucleo antibullismo del Comando, poi specializzatosi anche nel contrasto al cyberbullismo e che, per sua naturale evoluzione, grazie ad un’importante azione di formazione specifica di membri del Comando, ha visto la creazione del Nucleo che segue giornalmente le attività d’indagine relative ai casi di “codice rosso”≫.
Proprio in relazione all’essenziale attività di formazione specifica, il personale del Nucleo ha seguito corsi professionali organizzati dalla Procura della Repubblica di Velletri, cui il nostro Comandante non manca di rappresentare un particolare ringraziamento per l’inserimento delle Polizie Locali nel Nucleo permanente presso la stessa Procura, successivo alla sottoscrizione, nell’anno 2021, del Protocollo d’intesa per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere.
A tal proposito, è stata ribadita la necessità fondamentale di fare rete tra le istituzioni, al fine di garantire azioni mirate alla salvaguardia non solo dell’incolumità delle “vittime” ma, allo stesso tempo, una copertura relativamente ad una squadra, trasversale alle diverse competenze, capace di guidare nel faticoso iter le donne vittime di violenza.
L’attività del Comando relativamente al contrasto alla violenza di genere vedrà nelle prossime settimane i poliziotti municipali impegnati in un nuovo filone di incontri presso gli Istituti scolastici del territorio, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, ponendo l’accento sull’importanza di ripartire da quell’”educazione al rispetto della persona”, ambito comunque in stretta relazione alla stessa Educazione alla Legalità.
Infine, da segnalare come proprio i giovani studenti, durante il dibattito finale, abbiamo mostrato particolare interesse all’attività investigativa e al ruolo delle Forze dell’Ordine quali punti di riferimento per le vittime di violenza. Ruolo, come sottolineato dal nostro Comandante, che non può più prescindere, ormai, dalla figura di un poliziotto municipale “moderno”, capace di mettersi in relazione con la comunità, andando ad innestarsi in quella “prossimità” che garantisce il contatto coi cittadini e l’essere parte della Comunità.
(R.A. – G.D.F.)