Nella notte di oggi, giovedì 21 agosto, un violento nubifragio si è abbattuto sul Lazio interessando in modo significativo il Comune di Roma, producendo effetti importanti anche sul territorio di Ciampino.
Pioggia battente, tempeste di tuoni e forti raffiche di vento hanno svegliato migliaia di cittadini nel cuore della notte. Fortunatamente non si contano feriti e i danni, soprattutto nel territorio comunale, sono limitati. Il Gruppo comunale della Protezione Civile di Ciampino “Adolfo Aceti“, con l’attenta organizzazione del presidio territoriale in materia di rischio idro-meteo, che ricordiamo essere oggetto di una delle Buone Pratiche ritenute meritevoli di inserimento nell’Osservatorio Nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile, non si è fatto trovare impreparato.
Nella mattinata odierna, infatti, il Gruppo ha provveduto a risolvere autonomamente e in coordinamento con la Polizia Locale di Ciampino, tutte le criticità che si sono venute a creare in Città durante la notte. Se pensiamo che nella sola capitale i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare più di cento impegnativi interventi per allagamenti e rami caduti, possiamo comprendere quanto sia prezioso per la Città di Ciampino il contributo della Protezione Civile.
Gli interventi, effettuati con professionalità e preparazione, sono stati attuati dai volontari, nella mattinata odierna con il caposquadra Antonio ZULLO, e sono riusciti a risolvere gli allagamenti stradali e le problematiche causate dal violento nubifragio.
(R.A. – R.S.)