Operazione “Capodanno sicuro”: sequestrati fuochi d’artificio privi di tracciabilità

Operazione “Capodanno sicuro”: sequestrati fuochi d’artificio privi di tracciabilità

In vista delle festività di fine anno, la Polizia Locale di Ciampino ha intensificato le attività di controllo finalizzate alla verifica della regolarità della vendita di fuochi d’artificio e al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza dei fuochi pirotecnici.

Nella mattinata di martedì 30 dicembre, a seguito di un’attenta e delicata operazione condotta dai nuovi aspiranti Agenti di Polizia Locale, è stato individuato un sito attraverso il quale venivano commercializzati fuochi d’artificio privi di tracciabilità e potenzialmente molto pericolosi, la cui collocazione per la vendita non escludeva il possibile accesso anche a soggetti minorenni.

Il materiale pirotecnico rinvenuto è stato immediatamente sequestrato e sarà successivamente avviato alla distruzione, come previsto dalla normativa, al fine di prevenire gravi rischi per l’incolumità pubblica.

L’operazione rientra nell’ambito dell’iniziativa “Capodanno sicuro”, volta a garantire festeggiamenti responsabili e consapevoli per l’arrivo del nuovo anno, tutelando la sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture.

Si ricorda, inoltre, che nel territorio comunale di Ciampino è vietato l’utilizzo e il lancio di strumenti volanti, come ad esempio le cosiddette “lanterne cinesi”, che potrebbero rappresentare un serio pericolo per la sicurezza del traffico aereo.

Infine, si invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione anche al benessere dei nostri amici a quattro zampe, spesso spaventati dai rumori improvvisi dei botti, adottando comportamenti responsabili e rispettosi.

La collaborazione dei cittadini resta fondamentale per garantire un Capodanno all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole.

(A.A., F.D.P.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino