In vista delle festività di fine anno, la Polizia Locale di Ciampino ha intensificato le attività di controllo finalizzate alla verifica della regolarità della vendita di fuochi d’artificio e al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza dei fuochi pirotecnici.
Nella mattinata di martedì 30 dicembre, a seguito di un’attenta e delicata operazione condotta dai nuovi aspiranti Agenti di Polizia Locale, è stato individuato un sito attraverso il quale venivano commercializzati fuochi d’artificio privi di tracciabilità e potenzialmente molto pericolosi, la cui collocazione per la vendita non escludeva il possibile accesso anche a soggetti minorenni.
Il materiale pirotecnico rinvenuto è stato immediatamente sequestrato e sarà successivamente avviato alla distruzione, come previsto dalla normativa, al fine di prevenire gravi rischi per l’incolumità pubblica.
L’operazione rientra nell’ambito dell’iniziativa “Capodanno sicuro”, volta a garantire festeggiamenti responsabili e consapevoli per l’arrivo del nuovo anno, tutelando la sicurezza dei cittadini e delle infrastrutture.
Si ricorda, inoltre, che nel territorio comunale di Ciampino è vietato l’utilizzo e il lancio di strumenti volanti, come ad esempio le cosiddette “lanterne cinesi”, che potrebbero rappresentare un serio pericolo per la sicurezza del traffico aereo.
Infine, si invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione anche al benessere dei nostri amici a quattro zampe, spesso spaventati dai rumori improvvisi dei botti, adottando comportamenti responsabili e rispettosi.
La collaborazione dei cittadini resta fondamentale per garantire un Capodanno all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole.
(A.A., F.D.P.)

