Operazione “Halloween 2011” sulle strade di Ciampino. Ritirate oltre 40 patenti, una balestra e sostanze stupefacenti per uso personale nei pressi delle discoteche e delle principali arterie cittadine.

Operazione “Halloween 2011” sulle strade di Ciampino. Ritirate oltre 40 patenti, una balestra e sostanze stupefacenti per uso personale nei pressi delle discoteche e delle principali arterie cittadine.

operazione_halloween2011_smNel corso del ponte di Halloween, la Polizia Locale di Ciampino e la Tenenza dei Carabinieri di Ciampino hanno svolto un servizio di controllo relativo alla sicurezza delle strade ed alla prevenzione delle tristemente ricorrenti stragi del weekend, come noto causate principalmente dalla alta velocità, dalla guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’attività svolta, durata tre giorni e conclusa nelle prime ore del mattino del 1 novembre, ha consentito di garantire la massima sicurezza a favore dei cittadini e degli automobilisti con controlli accurati, realizzati grazie all’ausilio di attrezzature all’avanguardia come autovelox di ultima generazione, alcol test, etilometro e drug-test (test anti droga) con possibilità, in questo ultimo caso, di ripetere le analisi con il test delle urine.
Ancora una volta, particolarmente efficace è risultato il dispositivo messo in atto alla stazione ferroviaria, dove i giovani diretti ad una discoteca di viale Kennedy nel territorio di Roma al confine con Ciampino, giunti nella nostra città con il treno, sono stati tutti controllati, al fine di prevenire, tra gli altri, quei fenomeni di danneggiamento alla proprietà privata, che hanno tristemente coinvolto negli anni precedenti gli abitanti della zona Folgarella.

Importanti, ancora una volta e purtroppo, i risultati dell’operazione, a testimonianza del tasso di pericolosità delle strade nel corso dei fine settimana, oltre che della necessità dei controlli.
In particolare, le forze dell’ordine, nell’arco dell’intero week-end hanno provveduto al ritiro di n. 42 patenti (di cui 35 per velocità di oltre 40Km/h superiore al consentito, 4 per guida in stato di ebbrezza e 3 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) ed al sequestro di sostanze stupefacenti, per uso personale, trovate indosso a ragazzi che si accingevano a passare la serata in discoteca.

Oltre 140, inoltre, sono state le infrazione per velocità elevata constatate con l’autovelox nell’intero periodo. 

Per coloro che sono risultati positivi ai test all’alcol ed alla droga è scattata la denuncia penale, il sequestro o affidamento del veicolo a terza persona, la sanzione pecuniaria, il ritiro della patente e sospensioni della stessa per un periodo minimo di mesi 6 fino alla revoca disposta dalla Prefettura.

Nel corso degli stessi controlli, infine, ad un’automobilista è stata “ritirata” una balestra, utilizzata per il costume scenico di Halloween, da sottoporre ad una successiva verifica al fine di stabilire l’eventuale grado di offensività della stessa.

operazione_halloween2011

EnglishFrenchGermanItalianSpanish