Sono già diversi anni che la Polizia Locale di Ciampino sostiene iniziative di carattere sociale poiché considera fondamentale la partecipazione a quei progetti che mirano al benessere della società in cui vive e opera.
Oltre all’impegno per migliorare il servizio verso chi richiede sempre più di frequente un nostro intervento per quelli che sono i compiti più diffusi della Polizia Locale, dal rilevamento di un incidente, al controllo della viabilità sull’intero territorio, già da qualche anno la Polizia Locale ha intrapreso un’attenta valutazione delle problematiche presenti sul nostro territorio, per operare quei progetti di carattere sociale, culturale e ambientale che più ci rappresentano.
Proprio attraverso una continua presenza e un continuo contatto con i ragazzi delle scuole si è riusciti a far diminuire considerevolmente spiacevoli episodi di bullismo, si sono trattati diversi casi di stalking, ci si è imbattuti in ragazzi con gravi problemi legati all’abuso di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche, indirizzandoli in centri specializzati per il loro recupero.
I corsi di educazione civica tenuti nelle scuole presenti nel nostro comune, sono all’ordine del giorno. Iniziative che forse rimangono un po’ in sordina alle nostre classiche attività, ma che dando ottimi risultati sono molto apprezzate dalla società.
Vogliamo anche menzionare la nostra visita presso l’ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma, che ci ha regalato tante emozioni e tanti motivi per riflettere su ciò che nella vita forse diamo troppo per scontato. Iniziative che vorremmo e dovremmo ripetere tutti i giorni, ma che purtroppo a causa del poco tempo a nostra disposizione non sempre è possibile.
La nostra passione è lavorare con e per la gente, è per questo motivo che nel 2009, dopo aver trascorso l’interno anno scolastico in compagnia dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio, veniva a loro dedicato il calendario da noi realizzato attraverso i loro occhi.