In occasione del 51esimo compleanno della città di Ciampino, è stata inaugurata la nuova Biblioteca comunale “Pier Paolo Pasolini”, uno spazio moderno dedicato alla cultura, alla partecipazione e all’arte.
Nel corso della cerimonia, sono state conferite onorificenze a coloro che si sono distinti nel campo dell’impegno sociale, dell’arte, dell’istruzione, dell’artigianato e dello sport, nonché il Premio “Città di Ciampino” al partigiano Angelo Nazio.
Una menzione di spicco è senza dubbio quella al Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile “Adolfo Aceti” per il valore umano e l’efficienza operativa dimostrati nel corso degli anni. Un riconoscimento che celebra una storia fatta di dedizione, presenza costante nelle grandi emergenze – una fra tutte, quella che ha colpito L’Aquila nel 2009 -, operatività quotidiana, capacità di inclusione e un contributo insostituibile alla sicurezza, alla coesione sociale e al benessere della nostra comunità.
Il gruppo “Adolfo Aceti” si distingue inoltre per l’impegno nella formazione continua dei volontari e per la capacità di operare in modo coordinato con le istituzioni locali. Da sempre, il Comando della Polizia Locale di Ciampino collabora a stretto giro con i volontari della Protezione Civile, riconoscendone il prezioso contributo, lo spirito di servizio e la competenza quali capisaldi per il nostro territorio. Una sinergia che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale e volontariato, destinata a proseguire e rafforzarsi nel tempo a beneficio dell’intera cittadinanza.
Il Comandante Antonelli, unitamente agli Ufficiali e agli Agenti, esprimono pertanto la loro gratitudine alle donne e agli uomini che ogni giorno scelgono di mettersi a disposizione della comunità e di operare con dedizione, professionalità e senso del dovere, garantendo supporto fondamentale nelle situazioni di emergenza, nella prevenzione dei rischi e nelle attività a tutela della sicurezza e del benessere collettivo.
(A.A., F.D.P.)

