Professori e ricervatori di 4 università della Bielorussia a lezione di sicurezza stradale presso il Comando della Polizia Locale di Ciampino.

Professori e ricervatori di 4 università della Bielorussia a lezione di sicurezza stradale presso il Comando della Polizia Locale di Ciampino.

Grande soddisfazione per il Comando della Polizia Locale di Ciampino che è stato scelto per ospitare una delegazione composta da 12 tra ricercatori e professori di 4 università della Bielorussia. La visita al Comando di Ciampino è infatti stata inserita quale prima delle tre tappe dal progetto di cooperazione accademico, finanziato dall’Unione Europea, che ha visto gli esponenti del Politecnico Minsk e Brest, l’Università dei trasporti Gomel e l’Università economica di Minsk cooperare con la facoltà di ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Politecnico di Atene e la Loughbourough University di Leicestershire, in Regno Unito. 

Oggetto del corso di formazione è la sicurezza stradale, ed il Comando di Polizia Locale è stato scelto quale modello di organizzazione e di utilizzazione di strumentazione all’avanguardia. 

Ai professori ed ai ricercatori, accompagnati dall’Ing. Alessandro Fornasiero della ditta I.T. Ignegneria dei Trasporti e da ricercatori dell’Università La Sapienza, è stato illustrato: la gestione degli incidenti stradali (che il Comando gestisce in circa 400 ogni anno su un territorio di 38.000 residenti e 12 kmq); l’utilizzo in strada di alcol test, etilometro e drag test; i mezzi a disposizione, con particolare riguardo agli scooter elettrici e alle mountain bike attrezzate; le app per tablet e smartphone per interrogare in tempo reale le banche dati di polizia relative ai veicoli rubati, alla posizione assicurativa e a quella relativa ai veicoli sequestrati; il telelaser di ultima generazione e il nuovo telelaser in grado di stabilire, in tempo reale al passaggio di un veicolo (ambo i lati di una strada) se esso è oggetto di furto, se è assicurato o meno e se ha correttamente eseguito la revisione; il sistema di videosorveglianza cittadina, in fase di ampliamento, gestito dalla centrale operativa. Infine, sono stati illustrati, attraverso le pagine web e twitter del Comando, le attività relative alla educazione stradale nelle scuole e le attività di informazione preventiva ai cittadini.

Prossime tappe del corso di formazione saranno la Sala del controllo del traffico in dotazione al Comando di Polizia Locale di Roma Capitale e il Comando di Polizia Locale di Atene.

Al termine dell’incontro il Comandante della Polizia Locale di Ciampino, Roberto Antonelli, ha portato gli affettuosi saluti del Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, al capo delegazione, Prof. Vladimir A. Grasbaurov, capo dipartimento dei trasporti dell’Università di Minsk, al quale sono stati consegnati dei gadget della Città di Ciampino per ogni delegato.

– – –

Link: la notizia sul sito dell’Università di Minsk: http://www.belsut.gomel.by/ob-universitete/novosti/vse-novosti/731-izuchenie-opyta-raboty-italyanskikh-podrazdelenij-po-kontrolyu-za-dorozhnym-dvizheniem-i-ego-bezopasnostyu.html 

 
EnglishFrenchGermanItalianSpanish