È da poco terminata l’operazione iniziata all’alba di oggi, giovedì 22 maggio, attività di ordine pubblico e sicurezza per l’esecuzione dello sgombero di un campo nomadi insediatosi a Ciampino in via Appia Nuova km 17,500. Gli occupanti, già noti alle forze dell’ordine, erano diventati famigerati a seguito dell’aggressione ai danni di una troupe televisiva di Rete 4 della trasmissione “Fuori dal Coro” andata in onda il 13 novembre dello scorso anno.
A dirigere le operazioni di ordine pubblico il Commissario Capo della Polizia di Stato Dirigente del Commissariato di Marino Francesco BERRETTA, a dirigere le operazioni di sgombero il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Primo Dirigente Roberto ANTONELLI, a coordinare i Carabinieri della Tenenza di Ciampino il Comandante Tenente Nicola RIGO.
L’area sgomberata, trasformata in una baraccopoli, si estendeva su una superficie di 4300 metri quadri precedentemente occupata da 15 famiglie con circa quaranta persone. Nella baraccopoli era stato messo in atto un vero e proprio business di affitti e “concessioni” di alloggi gestiti dai capi del campo, con relativo libro mastro. Le attività di sgombero, presenti due squadre del reparto mobile, non hanno visto resistenza attiva degli ex occupanti e non ne sono conseguiti scontri, grazie all’attività di intelligence operata nelle ultime settimane dalla Polizia Locale di Ciampino in coordinato con le altre forze di polizia. Gli occupanti erano già stati tutti denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri con seguito al fascicolo già aperto nel 2024. È stato ispezionato anche dal reparto cinofili della Polizia Locale, con le unità “Blitz” e “Rio“, anche l’interno dell’immobile principale per una superficie di 700 metri quadri. Il tutto monitorato dall’alto dai droni del Comando della Polizia Locale di Ciampino, equiparati aeromobili di Stato.
Operata infine l’immediata parziale demolizione dell’immobile, con l’istallazione di sistemi di vigilanza da remoto, per scongiurare ulteriori occupazioni, prima del pronto rimpiego.
Le importanti operazioni hanno previsto la chiusura al transito di una corsia d’immissione dell’Appia Nuova ad opera dell’ex Provinciale (PL Città Metropolitana), la viabilità alternativa è stata comunque garantita senza ripercussioni sul traffico. Importante inoltre il contributo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ciampino “Adolfo Aceti” e degli operai del Comune, giunti sul posto.
(R.A. – R.S.)
Rassegna Stampa:
Servizi Web Radio:
Radio Radio