“Summer Storm”: nubifragio a Ciampino. Decine di interventi della Polizia Locale

“Summer Storm”: nubifragio a Ciampino. Decine di interventi della Polizia Locale

Un nubifragio di eccezionale intensità si è abbattuto sulla città di Ciampino nel corso della mattinata e del pomeriggio di oggi, causando pesanti disagi alla popolazione ed alla viabilità.

Alle ore 10 un primo violento acquazzone ha costretto la Polizia Locale e la direzione corsa a posticipare di circa mezz’ora la partenza della gara ciclistica nazionale “Memorial L. Cingolani”, che è poi regolarmente transitata per le strade di Ciampino, Castel Gandolfo, Marino e VII Municipio di Roma, nonostante il maltempo, grazie all’impegno profuso congiuntamente dalle Polizie Locali dei quattro comuni, dai gruppi di Protezione Civile e dai volontari al servizio della Federazione ciclistica.

Il peggio è accaduto poche ore dopo, dalle 14:30, quando in poco meno di 2 ore una vera e propria “bomba d’acqua” (stimata in oltre 70 mm di pioggia, ovvero più della quantità totale di un mese autunnale medio) ha letteralmente travolto la città di Ciampino e i quartieri  Ardeatina, Gregna di Sant’Andrea, Tuscolana e Morena di Roma. Pressoché in contemporanea, il Grande Raccordo Anulare è stato chiuso per allagamento nel tratto compreso tra le uscite di Ciampino e Ardeatina (in foto l’uscita Ciampino zona industriale / Viale Kennedy), l’Aeroporto è stato costretto a dirottare diversi voli sugli scali di Fiumicino e Pescara e la stazione ferroviaria di Ciampino è rimasta chiusa per un’ora, con interruzione di 3 delle 4 linee (Frascati, Albano e Velletri) fino alle 19.

Oltre all’interruzione parziale dell’energia elettrica in alcuni quartieri, i principali problemi alla viabilità cittadina sono stati causati dai temporanei allagamenti del sottopasso viario di Via Donizetti e dal passaggio a livello ferroviario di Casabianca sulla Via dei Laghi. I disagi al Raccordo ed alla Via Appia hanno pressochè paralizzato il traffico in Via Mura dei Francesi, Via Col di Lana, Via della Folgarella e Viale Kennedy per diverse ore.

Il Comando di Polizia Locale ha attivato la procedura allerta meteo che ha visto, oltre a diverse pattuglie impegnate nel corso di tutta la giornata in decine di interventi, il costante aggiornamento della situazione attraverso il profilo twitter @pl_ciampino, letteralmente preso d’assalto, insieme al centralino della centrale operativa, per tutto il pomeriggio. 

Ad ora (ore 20:30) la situazione sta tornando lentamente alla normalità, ad eccezione del sottopasso pedonale alla stazione ferroviaria, per il quale permane la chiusura fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish