11 luglio 2022: solenne cerimonia per il giuramento dei nuovi Ufficiali del Comando in occasione del 31° Anniversario della Costituzione del Corpo della Polizia Locale di Ciampino.

11 luglio 2022: solenne cerimonia per il giuramento dei nuovi Ufficiali del Comando in occasione del 31° Anniversario della Costituzione del Corpo della Polizia Locale di Ciampino.

Si è svolta nella mattinata di lunedì scorso, 11 luglio 2022, la solenne Cerimonia del giuramento degli Ufficiali della Polizia Locale di Ciampino, assunti a seguito di concorso pubblico ed immessi nei ruoli con il grado di Vice Commissario. Nella stessa mattina sono stati conferiti i gradi di Vice Commissario al “nuovo” Ufficiale, Paola MORGIA, già in servizio come Agente presso il nostro Comando ed è stato conferito un particolare riconoscimento al Vice Comandante, ora in congedo, Commissario Capo Gianni IORIO, così come all’Ispettore di lungo corso (con i suoi trentasette anni di attività presso il nostro Comando) Massimo RIZZO che ha avuto l’onore di tagliare il “nastro” relativo alla nuova carriera degli Agenti Sottufficiali il cui percorso è ormai in fase di attivazione.

Alla solenne cerimonia, presieduta dal Procuratore Capo della Repubblica di Velletri, Dott. Giancarlo AMATO, dal Sindaco del Comune di Ciampino, Avv. Emanuela COLELLA, dall’On. Simone LUPI, Consigliere Regionale Lazio e dal Comandante della Polizia Locale, Avv. Roberto ANTONELLI, hanno partecipato importanti Autorità militari, civili e religiose del territorio. La Tenenza dei Carabinieri era presente con il Vice Comandante Lgt. Paolo LA MURA e con una rappresentanza dei sottufficiali e militari della nostra realtà territoriale con i quali, quotidianamente e sempre con rispetto dei diversi ruoli, è condiviso il controllo del territorio e le attività di vicinanza alla cittadinanza. A questo riguardo, un saluto particolare è stato portato all’attenzione del Comandante Ten. Antonio BLACONA’, impossibilitato per motivi personali alla partecipazione diretta all’iniziativa, pur rimanendo in costante contatto con tutti gli attori principali della manifestazione. Per la Guardia di Finanza era presente il Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo di Frascati, Magg. Teresa MARCHESANO. La Polizia di Stato era rappresentata dal Vice Questore Dott. Antonio CUPPONE e dal Commissario Francesco BERRETTA del Commissariato di Marino, nonchè dal Comandante della Polizia Ferroviaria di Ciampino, Sostituto Commissario Alessandro LATO. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Marino erano rappresentati dal Capo Reparto Esperto Vincenzo VITALE. Per la Croce Rossa Italiana la rappresentanza è stata affidata al Presidente del Comitato di Ciampino Dott. Luca Hinna Danesi. I Comandanti Maria Luisa DE MARCO, Silvia TARRICONE, Monica PALLADINELLI e Nicola FORTUNA, hanno portato la loro rappresentanza dei Corpi della Polizia Locale relativamente ai Comandi di Albano Laziale, Frascati, Marino e Tarquinia. Per l’Amministrazione Comunale era presente il Segretario Generale Avv. Alessandra MACRI’ ed i Dirigenti Comunali.

Con particolare onore e piacere è dedicato un paragrafo a parte all’Aeronautica Militare. La cerimonia, infatti, è stata anticipata, come di consueto, con gli onori resi da una rappresentanza del nostro Comando al Monumento agli Aviatori, sito in piazza Leonardo da Vinci, dove ad attenderci per poi spostarsi presso la nostra sede erano presenti il Comandante del 2° Reparto Genio Col. Aniello CORCIONE, l’Ufficiale Sup. Ten. Col. Dante SANSON per il 31° Stormo ed il Gen. Carlo GRECO, Presidente della Sezione di Ciampino dell’Associazione Aeronautica Italiana, nostro quotidiano punto di riferimento.

Una menzione speciale, infine, è stata riservata ai componenti della Protezione Civile di Ciampino, Gruppo Comunale “Adolfo Aceti”, ai quali tutti i partecipanti dell’iniziativa hanno voluto rivolgere un particolare ringraziamento per la costante attività di volontariato, evidenziando il recente ed importante intervento effettuato a Roma a seguito dell’incendio di alcuni autodemolitori in zona Centocelle.

Prima di dare il via alla cerimonia del giuramento, il Comandante Roberto ANTONELLI, ha espresso un commosso e partecipato pensiero in memoria del primo Comandante Giulio POLIDORI (presente, come sempre, il figlio Silvio con la moglie Andreina), alle guide storiche del Comando, Don Giuseppe TODDE ed il Comm. Domenico BLACONA’, nonchè ai colleghi recentemente scomparsi, Danilo (Consolato) SCAGLIOLA (presente la moglie Rita Zomparelli, collega del Comando in congedo), l’Ufficiale Sergio TOMASSI e Nunzio PANDOLFI (presente la figlia). Il pensiero è stato esteso a tutti i colleghi che sono deceduti: Elio ORSINI che ha perso la vita nello svolgimento del servizio il 23 luglio del 1999, Tonino MATTURRO, Federico MIGLIOZZI, Giuseppe EVANGELISTA, Edmondo BATTISTELLI.

Resi gli onori alla bandiera del Corpo (scortata dalle colleghe in Alta Uniforme Federica LILLI e Alessandra BARONCINI) e dopo avere passato in rassegna i rappresentanti dei diversi reparti del Comando egregiamente guidati dall’Ufficiale di Coordinamento Marcello PEZZI, la cerimonia è entrata nel vivo con il giuramento dei Vice Commissari che hanno conseguito la nomina a seguito di concorso pubblico e dopo avere frequentato con profitto il primo livello del corso di formazione per Ufficiali di Polizia Locale e Polizia Giudiziaria. 

Il primo a prestare giuramento è stato il Vice Commissario Marcello PEZZI (accompagnato dal Procuratore Capo Dott. Giancarlo AMATO), avvocato, già Ufficiale di Complemento dell’Esercito Italiano, già agente della Polizia Locale in servizio presso i Comando di Palestrina e Lanuvio. Successivamente è stata la volta del Vice Commissario Fabio POMENTE (accompagnato dal Vice Comandante in congedo Gianni IORIO), importante punto di riferimento per tutti i neo Ufficiali per la ultra ventennale esperienza maturata all’interno del Comando di Ciampino dove ha prestato servizio presso le diverse unità operative. Anche Fabio POMENTE può vantare nel proprio importante curriculum l’esperienza nell’Esercito Italiano con il grado di Ufficiale di Complemento. A seguire è stata la volta del Vice Commissario più giovane, Raffaele SIMONELLI (accompagnato dal papà Giosuè, già Segretario Comunale per ultimo del comune di Sciciano, in provincia di Napoli), che ha iniziato la sua carriera in Polizia Locale presso il Comando di Formello. La formula di rito del giuramento è stata letta, a seguire, dal Vice Commissario Alessandra BOI (accompagnata dal veterano collega del Comando di Ciampino Massimo RIZZO), la cui esperienza precedente è stata interamente maturata presso diversi Comandi in Sardegna (Cagliari, Stintino). Per ultimo, il Vice Commissario Alessandro FORTUNA (accompagnato dal papà Francesco, Maresciallo in congedo della Polizia Locale di Civitavecchia dove ha prestato servizio per quasi 40 anni), che ha maturato una particolare ed importante esperienza in ambito Polizia Locale presso il Comando di Cologno Monzese in provincia di Miliano per poi militare la propria attività presso la Polizia di Roma Capitale, nel reparto di polizia giudiziaria del 1° Gruppo. Per tutti loro, l’importante cerimonia ha previsto la lettura della formula di rito, il tutto dopo avere provveduto alla consegna della spada nelle mani del Sindaco della Città di Ciampino ed averla ripresa dalle mani del Procuratore Capo della Repubblica, evidenziando, in tal modo, la “doppia qualifica” di Ufficiale di Polizia Locale e di Polizia Giudiziaria dei nuovi Vice Commissari, rimarcando simbolicamente la diretta dipendenza degli appartenenti alla Polizia Locale da un lato all’Amministrazione di appartenenza e dall’altro all’Autorità Giudiziaria.

Intervenuto per la speciale occasione Don Edoardo, Parroco della Chiesa di San Giovanni Battista, che nel dispensare a tutti i presenti la solenne benedizione ha presenziato alla lettura della “Preghiera della Polizia Locale”, dedicata a San Sebastiano suo patrono, interpreta con particolare dal Vice Commissario Paola MORGIA.

La manifestazione è proseguita con gli interventi del Comandante della Polizia Locale, del Sindaco del Comune di Ciampino e del Procuratore Capo della Repubblica di Velletri. Nel corso degli stessi, sono state ricordate le importanti attività svolte nel corso dell’ultimo anno, così come è stato illustrato a tutti i partecipanti, familiari ed amici degli Ufficiali ed Agenti del Comando, il sistema di videosorveglianza integrato, che quotidianamente consente a tutte le forze di polizia presenti sul territorio di acquisire elementi fondamentali per individuare i responsabili delle diverse attività criminali che si verificano sul territorio della città di Ciampino e dei comuni limitrofi. Al tempo stesso sono state illustrate le principali attività realizzate grazie all’intervento del Reparto Volo (presenti per l’occasione i piloti Pomente, Morgia, Rizzo e Di Filippo) e delle poliziotte cinofili (presenti Morgia e Dominici ed il pastore tedesco Savana). 

L’ultima parte della cerimonia è stata dedicata alla consegna della tessera e della placca di riconoscimento agli Agenti in prova Anna Rosa CILIO, Alessia PETRASSI e Davide DEL DUCA, assunti a seguito di concorso pubblico, che stanno svolgendo il relativo corso di formazione finalizzato all’inserimento nell’organico del Comando.

Una menzione speciale con dedica di ringraziamento al tenore maestro Cristian MEDDA, che si è esibito cantando l’Inno d’Italia, coinvolgendo emotivamente tutti i partecipanti.

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino
EnglishFrenchGermanItalianSpanish