25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dal mese di agosto 2021 è attivo presso la Procura della Repubblica di Velletri un TEAM OPERATIVO che, in collaborazione con la ASL RM6, si occupa delle attività di coordinamento, controllo e programmazione finalizzato alla promozione di azioni e politiche attive per la prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne ed i minori, in linea con quanto previsto dal Protocollo Operativo Interistituzionale stilato in data 08.08.2018 tra le varie Istituzioni del territorio della giurisdizione di Velletri.

 

Tenuto conto dell’importanza della rete e delle buone prassi che rappresentano fattori fondamentali per un sistema ancora più integrato e capillare su tutto il territorio del circondario, questa mattina presso il Tribunale di Velletri ha avuto luogo un evento durante il quale sono stati sottoscritti due protocolli, rispettivamente con l’Ordine degli Avvocati e con gli psicologi, ed è stata ufficializzata l’apertura della prima casa rifugio nel territorio dei Castelli che potrà ospitare 12 donne con o senza figli. Inoltre, sempre questa mattina, in tutte le scuole della Regione è stato proiettato un video nel quale viene ricordata l’importanza della giornata e l’impegno delle istituzioni nel contrastare questo terribile fenomeno.

Nell’ambito di quanto previsto dal protocollo dell’agosto 2018, il Comando di Polizia Locale di Ciampino ha ampiamente aderito al progetto istituendo al proprio interno un Nucleo specializzato di poliziotti municipali (denominato appunto “Codice Rosso”) che hanno seguito con profitto una specifica attività di formazione professionale, in grado di prestare una prima assistenza alle vittime di violenza di genere in tutte le sue estrinsecazioni alla luce anche delle nuove figure di reato previste dalla normativa cosiddetta “CODICE ROSSO” (Rif. Legge 19 luglio 2019, n. 69). Il tutto, chiaramente, in piena sintonia e coordinamento con le Forze di Polizia a competenza generale, punto di riferimento sul nostro territorio.

Da evidenziare, inoltre, la collaborazione a trecentosessanta gradi con i servizi sociali del Comune di Ciampino con i quali è stata istituita una vera e propria linea diretta, finalizzata ad uno scambio continuo di informazioni ed adozione di azioni comuni a tutela delle vittime. La stessa collaborazione ha come obiettivo l’istituzione di un tavolo permanente di confronto in grado di monitorare costantemente il fenomeno sul territorio comunale. L’intento è dunque quello di delineare prassi operative virtuose tra i soggetti a vario titolo coinvolti nel percorso di prevenzione e contrasto attraverso la realizzazione di una rete di accoglienza, ascolto e protezione delle vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità. 

A tal proposito, sul nostro sito, in occasione della ricorrenza del 25 novembre, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sarà possibile la visione gratuita  dell’opera “Ti amo da morirNe” scritta, diretta ed interpretata dall’attrice Mena Vasellino, “un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica, con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati all’epilogo finale, è la stessa vittima, che individua negli spettatori i tanti che assistono di solito a questi episodi devastanti arrogandosi il diritto di sapere tutto  e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista, quando, rivolgendosi al pubblico, si chiede chi siano e dove sono stati fino a quel momento”. 

Di seguito il link per la visione dell’opera che sarà gratuita e che durerà per l’intera giornata del 25 novembre:

 

 

(A.R. – M.P.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish