31 marzo 2019: Vola Ciampino ventunesima edizione.

31 marzo 2019: Vola Ciampino ventunesima edizione.

Domenica 31 marzo 2019, si svolgerà la consueta manifestazione podistica “Vola Ciampino”, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. Partenza ed arrivo da viale Kennedy, 35 (tra la rotatoria via Calò ed i ponti di via Morena).

La prima gara (2 km), stracittadina, partirà alle ore 09.30 e si articolerà sul seguente percorso: viale Kennedy, viale del Lavoro, via 4 Novembre, piazza della Pace, via Italia, via della Repubblica, via Col di Lana, via 24 Maggio, ponti di Morena, viale Kennedy.

La seconda gara (10 km), competitiva, partirà alle ore 10.15 e si articolerà sul seguente percorso: viale Kennedy, viale del lavoro, via 4 Novembre, piazza della Pace, viale di Marino, via dei Laghi, via Fontana dei Monaci, via Cuneo, via dell’Ospedaletto, via dei Laghi, via Mura dei Francesi, via Bruxelles, via Genova, via Parigi, via Milano, via Mura dei Francesi, via Pignatelli, via Col di Lana, via 24 Maggio, ponti di Morena, via Lucrezia Romana, via Reverberi, viale Kennedy.

Seguici su questo canale.

Istruzioni OPERATIVE:

La diretta della manifestazione è garantita sul canale Twitter #VolaCiampino2019 – Se hai necessità di contattare la Polizia Locale Ciampino, usa i seguenti canali:

PRIMA DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA:
  1. Mail: info@polizialocaleciampino.it specificando nell’oggetto “Vola Ciampino 2019
  2. Telefono: comunicazioni urgenti 06.7919104
DURANTE LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA:
  1. URGENZE (soccorso a persona)392.9434587
  2. Comunicazioni: 06.7919104
  3. Messaggi diretti su Twitter
  4. Mail: info@polizialocaleciampino.it specificando nell’oggetto “Vola Ciampino 2019”
Svolgimento sommario della MANIFESTAZIONE STRACITTADINA
  • La prima corsa, stracittadina, normalmente partecipata da giovanissimi e famiglie, parte alle ore 09.30 da viale Kennedy, fronte “La Briciola” e Bar Rinaldi. Giunta all’altezza dei ponti di Morena, la carovana svolta a destra fino a transitare fronte il Municipio, viale del Lavoro, via 4 Novembre, Piazza della Pace. Successivamente transita per via Italia, via della Repubblica, via Col di Lana, via 24 Maggio, ponti di Morena per giungere al traguardo di viale Kennedy. Il tutto si conclude in circa 30 minuti. Prima della partenza del gruppo dei partecipanti, una moto della Polizia Locale, con bandiera posteriore di colore rosso, inizia la “staffetta” ed avvisa dell’imminente passaggio della corsa.Gli stewards presenti alle postazioni provvedono a chiudere i varchi limitatamente al transito dei partecipanti. Alla chiusura e “protezione” dell’intera carovana si pone il Comando Mobile della Polizia Locale equipaggiato per interventi di emergenza e dispositivi sanitari compreso il defibrillatore. Durante lo svolgimento della stracittadina, la chiusura dei varchi è a vista. Pertanto, l’interruzione della circolazione stradale può durare da 5 a 15 minuti massimo.
  • Alle ore 10.15 parte la Gara Competitiva “Vola Ciampino”. La partenza è in viale Kennedy, fronte “La Briciola” e Bar Rinaldi. Giunta all’altezza dei ponti di Morena, la “carovana” svolta a destra fino a transitare fronte il Municipio, viale del Lavoro, via 4 Novembre, Piazza della Pace. La corsa proseguirà su viale Marino fino a raggiungere via dei Laghi dove svolterà a sinistra e percorrerà l’importante arteria fino a raggiungere via Fontana dei Monaci, quindi via Cuneo, rotatoria via Superga, via dell’Ospedaletto, nuovamente via dei Laghi per entrare su via Mura dei Francesi fino a raggiungere via Bruxelles dove la “carovana” svolterà a sinistra percorrendo la stessa strada fino a raggiungere via Genova, quindi svolterà a destra e percorrerà via Parigi, via Milano fino a riprendere nuovamente via Mura dei Francesi, transito davanti a Parco Aldo Moro, via Pignatelli, via Col di Lana, via 24 Maggio, ponti di Morena. Percorso un breve tratto di via Morena, la corsa svolterà a sinistra su via L. Romana che verrà percorsa fino a raggiungere via Reverberi, quindi a seguire viale Kennedy fino alla rotatoria con via Calò dove è previsto l’arrivo. Prima della partenza del gruppo dei partecipanti, una moto della Polizia Locale, con bandiera posteriore di colore rosso, inizia la “staffetta” ed avvisa dell’imminente passaggio della corsa.Gli stewards presenti alle postazioni provvedono a chiudere i varchi limitatamente al transito dei partecipanti. Le principali chiusure possono essere così riepilogate:
    • Centro: dalle ore 10.10 alle ore 10.20.
    • Via dei Laghi (da via Appia a via del Sassone dir. Marino): dalle ore 10.15 alle ore 10.50
    • Via Mura dei Francesi: dalle ore 10.30 alle ore 11.30
    • Via Lucrezia Romana – viale Kennedy: dalle ore 10.30 alle ore 12.15
Modifiche alla VIABILITA’ E PRESCRIZIONI:
  1. CHIUSURA DURANTE IL PASSAGGIO DEGLI ATLETI DI TUTTI GLI ACCESSI SU VIA MURA DEI FRANCESI, VIA DEI LAGHI, VIA LUCREZIA ROMANA E VIALE J.F. KENNEDY (LATO DESTRO DIREZIONE G.R.A. DA VIA M. CALO’ A VIA REVERBERI)
  2. Per tutto il corso della mattina le linee BUS subiranno interruzioni. Il Bus Cotral 515 istituirà il capolinea in Via Sette Metri altezza Via Maranella di Marino.
  3. Viale Kennedy, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Calò ed i ponti di Morena, sarà chiusa a partire dalle ore 05.00 del 31/03/2019 in entrambi i sensi di marcia.
  4. Viale Kennedy, a partire dalle ore 07.30 transito consentito solo dal CENTRO con DIREZIONE Grande Raccordo Anulare. Per i veicoli dir. CENTRO obbligo di svolta a destra su via Pertini con possibilità di percorrere v. C.P. Biroli o v. della Folgarella.
  5. INVERSIONE DI MARCIA, DALLE ORE 07.30 ALLE ORE 10.20 di Via Lucrezia Romana nel tratto compreso tra via di Morena e via M. Calò (Salvo modifiche a vista)
  6. ISTITUZIONE DOPPIO SENSO DI MARCIA DI VIA OVIDIO FRANCHI PER SOLI RESIDENTI fino al termine della corsa
  7. Inoltre, nel periodo compreso tra mezz’ora prima della partenza e mezz’ora dopo l’arrivo, saranno istituiti i seguenti obblighi di marcia saranno istituiti i seguenti OBBLIGHI DI MARCIA:
    1. svolta in Via Morosina o in Via Romana Vecchia per i veicoli provenienti da Via Marcandreola direzione Via San Paolo della Croce;
    2. chiusura (dalle ore 10.00 alle ore 11.00 circa, salvo modifiche regolate a vista) del tratto di Via dei Laghi compreso tra Via Appia Nuova e Via del Sassone, con possibilità di transito dei veicoli provenienti dal sottopasso dell’Acqua Acetosa e da via del Sassone in direzione Marino;
    3. canalizzazione del traffico nel quartiere Cipollaro, con divieto di accesso a Via dei Laghi e accesso canalizzato e garantito in Via Superga per lo stadio e per il Cimitero;
    4. chiusura dell’accesso direzione Ciampino ai veicoli provenienti da Roma da Via dei Sette Metri.
Altre INFO:

Farmacia di turno in Ciampino: Dott. Ripoli, via F.lli Wright.

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish