4 Novembre 2023: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

4 Novembre 2023: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Si sono svolti oggi, 4 novembre 2023, sabato, a partire dalle ore 11.00 presso la Sala Consiliare, le celebrazioni in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’inizio della manifestazione è stato contraddistinto dal discorso di apertura del Sindaco della Città di Ciampino, Avv. Emanuela COLELLA, che ha elogiato e ringraziato tutte le Forze Armate per il notevole contributo quotidiano finalizzato a garantire la pace e la sicurezza. “Oggi celebriamo la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – ha sottolineato la sindaca Emanuela Colella -. La festa è stata istituita come anniversario della vittoria per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale, la più spaventosa guerra che fino allora il mondo avesse visto. Il 4 novembre è il giorno della commemorazione, della riconoscenza per il sacrificio del popolo in armi, dei figli che persero la vita, anche giovanissimi, per un ideale di patria e di attaccamento al dovere. Un legame, quello tra Nazione e Forze Armate, sancito nella nostra carta costituzionale che oggi sentiamo più forte che mai. Nell’incertezza e nelle difficoltà del momento storico che, purtroppo, stiamo vivendo, le Forze Armate continuano a essere un punto di riferimento, a presidio della legalità e della nostra sicurezza. Oggi è il giorno della commemorazione di tutti i caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali o all’estero, di festa per l’unità nazionale. A tutte le donne le donne e gli uomini impegnati in prima linea, con spirito di sacrificio e responsabilità, va la nostra riconoscenza. Nell’anno in cui ricorre il centenario dell’Aeronautica Militare, abbiamo deciso di omaggiare l’Arma azzurra riproponendo qui in sala consiliare la mostra fotografica ‘Ciampino e il volo, una storia lunga un secolo’, curata dal nostro cittadino delegato alla valorizzazione delle radici storiche del territorio Michele Concilio, che ringrazio per il suo prezioso supporto, in collaborazione con il generale Carlo Greco. La storia di Ciampino è legata indissolubilmente alla storia dell’Aeronautica Militare, la cui sede ricade proprio sul nostro territorio, conferendo lustro alla nostra città. Un omaggio doveroso, per rendere memoria di questo secolo di storia. Un itinerario fotografico che evidenzia la simbiosi esistente tra Ciampino e l’aeroporto, grazie a immagini di luoghi, avvenimenti e personaggi illustri che testimoniano tutto il fascino di una storia importante. Oggi qui esprimiamo il nostro sincero grazie a tutte le Forze Armate. Viva le Forze Armate, Viva la Repubblica, Viva l’Italia!”

Successivamente è intervenuto il Col. Pil. Marco ANGORI, Comandante del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare a cui ha fatto seguito l’intervento del Comandante del 2° Reparto Genio Col. Alessandro SCALCIONE. Entrambi da pochissimo tempo al Comando dello Stormo e Reparto presenti all’interno dell’Aeroporto di Ciampino.

Di particolare pregio i contributi portati all’attenzione dei presenti da parte degli allievi della Scuola Media Statale “U. Nobile”, accompagnati dalla Professoressa Amelia BARRESI, che hanno redatto testi liberi dedicati alla Patria ed alla Pace

La prima cittadina Emanuela Colella ha concluso la cerimonia in sala consiliare omaggiando l’ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Ciampino Domenico BLACONA’“Domenico Blaconà è nato proprio il 4 novembre, e sempre di 4 novembre, nel 2018 (NDR: in occasione del compimento del suo 90° anno di età), in questa Sala Consiliare ha ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale (NDR: cerimonia presenziata dal Vice Prefetto Aggiunto Dott. Giovanni BORRELLI). Il cavaliere Domenico Blaconà ha svolto il suo incarico con grande senso di appartenenza alla divisa, con rigore morale e un indissolubile spessore umano, doti che per tanti anni lo hanno reso un punto di riferimento per la nostra comunità. Valori che oggi incarnati nel figlio Antonio, attuale comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, che ringrazio per il lavoro che svolge quotidianamente nella nostra città. L’Arma dei Carabinieri di Ciampino per noi rappresenta un punto di riferimento importante, radicata nel cuore della nostra comunità, e con essa anche la nostra Tendenza dei Carabinieri, che grazie anche a chi l’ha guidata in questi anni e a tutte le donne e gli uomini che ne fanno parte è sempre stata  e rappresenta per noi un presidio importante di sicurezza del nostro territorio, che opera in perfetta sinergia con la nostra Polizia Locale, guidata dal comandante Roberto Antonelli. Antonio Blaconà, a breve, porterà a termine la sua carriera nella Tenenza dei Carabinieri: non c’era giornata più adatta di questa per rappresentare, a nome di tutta l’amministrazione, il riconoscimento per l’attività che ha svolto e che sta svolgendo nel nostro territorio”. La sindaca ha, quindi, consegnato al comandante Antonio  BLACONA’ ed alla sorella Margherita (presente in sala anche la nipote Sara) una targa celebrativa per ringraziare Domenico, Antonio e Andrea  BLACONA’, tre generazioni nell’Arma dei Carabinieri, costantemente punto di riferimento per la collettività della città di Ciampino”.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di Piazza della Pace sempre accompagnati dalla banda musicale “Francesco Cilea” diretta dal Maestro Arnaldo Romano.
Hanno partecipato all’importante cerimonia:
    • Arma Aeronautica: Comandante 31° Stormo, Col. Pil. Marco ANGORI; Comandante 2° Gruppo Genio Col. Alessandro SCALCIONE; Gen. Carlo GRECO Presidente Associazione Arma Aeronautica Sezione di Ciampino
    • Arma dei Carabinieri: Comandante Tenenza Carabinieri Ciampino, Ten. Antonio BLACONA’; Vice Brig. Alessandra BISIGNANO; AP.S. Q.S.Giovanni FUSCO successivamente raggiunti dal Car. S. Elena PETRONE e dal Car Vincenzo MENNITI. Per l’Associazione Carabinieri sezione di Ciampino: Presidente Enrico MASTRONARDI; Vice Presidente BREVIARIO.
    • Guardia di Finanza: Vice Brigadieri Massimiliano GATTONI e Davide CRISTIANO.
    • Marina Militare: Associazione Marinai d’Italia sezione di Ciampino: Brancaccio, Masella.
    • Polizia di Stato: Ispettore Fabio CATALDI e Ass. Capo Alessandro BASILI
    • Polizia Locale: Comandante Roberto ANTONELLI; Vice Comm. Fabio POMENTE, moderatore dell’iniziativa; Vice Comm. Alessandro FORTUNA; Vice Comm. Paola MORGIA; Vice Comm. Marcello PEZZI; Ass. Sup. Cristina DOMINICI; Agente Anna Rosa CILIO. Picchetto Alta Uniforme: Sovr. Federica LILLI, Ass. Sup. Alessandra BARONCINI e Gonfalone della Città di Ciampino portato dall’Ag. Alessia PETRASSI.
    • Per l’Amministrazione COMUNALE: il Vice Sindaco Ass. Guido MONTI; il Presidente del Consiglio Dott. Mauro TESTA; l’Ass. Roberto MANTUA; l’Ass. Alessandro SILVI; le Consigliere Comunali Simonetta CAPANNA, Anna Rita CONTESTABILE, Angelica CRESCENZI; il Consigliere Comunale Andrea PERANDINI.
    • Staff del SINDACO: Dilva LIBERATORI, Daria CONTRADA, Marco D’EMILIO, Angelo MARTINI.
    • Gruppo Comunale Protezione Civile “Adolfo ACETI”: Coordinatore Luigi GATTOMELATO; volontari Michele VECCIA

(NDR: ci scusiamo per eventuali dimenticanze o imprecisioni che possono essere segnalate all’indirizzo info@polizialocaleciampino.it)

(R.A.)

https://www.ilmamilio.it/c/news/58163-ciampino-omaggiata-ieri-in-aula-consigliare-la-famiglia-blacona-tre-generazioni-in-servizio-nei-carabinieri.html

https://www.castellinotizie.it/2023/11/04/4-novembre-ciampino-ha-celebrato-lunita-nazionale-e-le-forze-armate-omaggiato-il-comandante-dei-carabinieri-antonio-blacona/

https://www.castellinotizie.it/fotogallery/4-novembre-ciampino-ha-celebrato-lunita-nazionale-e-le-forze-armate-omaggiato-il-comandante-dei-carabinieri-antonio-blacona/

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino