Alert Nowtice e FlagMii applicativi per la gestione delle emergenze: la rivista nazionale spagnola “Servicios de EMERGENCIA” dedica un articolo alla Polizia Locale di Ciampino.

Alert Nowtice e FlagMii applicativi per la gestione delle emergenze: la rivista nazionale spagnola “Servicios de EMERGENCIA” dedica un articolo alla Polizia Locale di Ciampino.

Ancora una volta, l’attività del nostro Comando di Polizia Locale riceve un’attestazione da parte della stampa estera. Questa volta, la rivista spagnola “Servicios de EMERGENCIA” ha dedicato un articolo ai sistemi di comunicazione ed allertamento nonché all’applicativo per la gestione delle emergenze, in uso da diverso tempo alla Polizia Locale di Ciampino. 

La città di Ciampino (RM) fa parte della città metropolitana di Roma capitale. Si tratta di una realtà urbana molto importante sia per la vicinanza alla Capitale, sia per la vicinanza all’omonimo aeroporto internazionale. Non stupisce, quindi, che la Polizia Locale della città sia particolarmente attenta all’innovazione tecnologica a supporto di tutte le azioni a tutela della popolazione.” L’attenzione della rivista spagnola si è concentrata, nello specifico, sulle applicazioni Alert Nowtice e FlagMii.

Con la piattaforma Alert Nowtice, il nostro Comando condivide quotidianamente tutte una serie di informazioni ed allertamenti in grado di raggiungere la popolazione sul canale individualmente prescelto (APP, mail, telefono, ecc.). Il sistema consente, inoltre, di pubblicare contemporaneamente sui diversi canali istituzionali del Comando, importanti informazioni: dalla “semplice” ordinanza in materia di viabilità fino alla gestione delle allerte meteo e dei grandi eventi. Esempi che dimostrano l’importanza di condividere le informazioni e permettere alle stesse di raggiungere gli interessati nel più breve tempo possibile e secondo le modalità decise dal cittadino in fase di registrazione. Non solo, lo stesso applicativo offre la possibilità di inserire mappe e divulgare le informazioni anche in altre lingue rendendo questo strumento un vero e proprio “partner strategico” della centrale operativa del Comando. Del resto, l’attenzione dimostrata durante la presentazione della piattaforma, è stata velocemente apprezzata da parte dei molti utenti che si sono registrati al portale per ottenere in tempo reale informazioni utili ed in determinati casi sicuramente determinanti. La nuova sfida, scenario anno 2022, permetterà al Comando della Polizia Locale di collegare una serie di pannelli informativi alla stessa infrastruttura informatica, in modo tale da aggiungere un nuovo canale di comunicazione immediatamente disponibile per i cittadini. Non solo, si avvierà anche la fase sperimentale di collegamento di sensori in grado di inviare un impulso e fare partire i relativi allertamenti, ad esempio, in caso di inondazione ed inutilizzabilità di un sottopasso. 

Con l’applicativo FlagMii EML la gestione delle situazioni di crisi da parte di chi quotidianamente deve affrontare e risolvere emergenze ha trovato un supporto di primo livello. Con una semplicità da fare invidia ad altri strumenti, la centrale operativa del servizio di emergenza si collega a chi in quel momento vive una situazione di difficoltà (persona smarrita, necessità di un supporto in materia sanitaria, persona coinvolta in un incidente stradale e così come altre realtà di seguito descritte). Dal momento in cui il destinatario ricevuto il messaggio, accetta il collegamento, l’operatore della centrale operativa è in grado di inviare messaggi in qualsiasi lingua, geolocalizzare l’infortunato nonché stabilire un collegamento video in diretta. L’operatore che deve gestire l’evento emergenziale, pertanto, collega sullo schermo l’applicativo ed è in grado di vedere in tempo reale cosa succede nello scenario di riferimento. A tutto questo, la precisa geolocalizzazione consente l’invio dei mezzi di soccorso per offrire l’assistenza necessaria. Lo stesso applicativo ha trovato nel nostro Comando un particolare utilizzo durante lo svolgimento dell’ultimo grande evento rappresentato da un’importante competizione sportiva in ambito ciclistico. Il sistema, collegato con la moto della Polizia Locale di Ciampino posta in testa alla corsa, ha consentito alle diverse centrali operative delle polizie municipali collegate, di avere in tempo reale lo stato di avanzamento della competizione con possibilità di impartire disposizioni specifiche avendo il completo controllo della situazione proprio grazie alla simultanea condivisione sullo stato di avanzamento della gara. Al termine della competizione, durante il relativo debriefing, è stato accertato da parte degli attori-coordinatori dell’evento, una importante riduzione dei tempi di sospensione della circolazione stradale, con un incremento in materia di sicurezza degli atleti, dei poliziotti municipali e degli stewards presenti sul circuito di gara. Allo stesso tempo, altri occhi digitali erano pronti ad attivarsi all’occorrenza ove necessario veicolare informazioni video direttamente all’attenzione della centrale operativa che gestiva il grande evento. 

A completamento recita l’articolo della rivista spagnola: A Ciampino, FlagMii EML si integra con il sistema di Alert Nowtice. Insieme, le due piattaforme creano una delle più innovative soluzioni tecnologiche di gestione delle crisi, in grado di interpretare tutte le moderne buone pratiche di Pubblica Sicurezza“. 

Il link riferito alla pubblicazione richiamata Articolo rivista spagnola

(R.A.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish