Ciampino: il Targa System attivo anche sulle telecamere di videosorveglianza fisse. 75 auto senza assicurazione nella prima ora.

Ciampino: il Targa System attivo anche sulle telecamere di videosorveglianza fisse. 75 auto senza assicurazione nella prima ora.

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino rende noto un’ulteriore passo avanti nella sicurezza stradale, attraverso l’installazione del Targa System (strumento di lettura in tempo reale della copertura assicurativa dei veicoli in transito, nonché della revisione e dell’eventuale furto) anche sulle telecamere della videosorveglianza cittadina.

Ad un anno esatto dalla prima messa in funzione nelle strade cittadine della versione “fissa”, il Comando di Polizia Locale di Ciampino ha esteso la funzionalità dello strumento dapprima mediante l’acquisizione di una versione “mobìle”, installata nel cruscotto dei veicoli operativi, per poi iniziare, nei giorni scorsi, l’estensione nelle telecamere fisse controllate in remoto dalla Centrale operativa sita all’interno del Comando.

Si ricorda che il Targa System é in grado di leggere in tempo reale tutte le targhe (anche quelle straniere, con aggiornamento database sempre in maggiore evoluzione) e di restituire in meno di 2 secondi alla pattuglia operante sia il dato dea copertura assicurativa, sia la scadenza della revisione, sia l’eventuale Alert di veicolo rubato, sia la gestione di una “Black list” dove inserire tutti quei veicoli oggetto di attenzione da parte delle forze di polizia.

Importanti sono stati i risultati nel corso del primo anno di utilizzo, con migliaia di contestazioni tutte a proprietari di veicoli che erano inabilitati alla circolazione stradale, e che – va sottolineato – in caso di incidente non avrebbero potuto risarcire eventuali feriti o veicoli danneggiati. 

Altro importante risultato, ottenuto anche grazie al contrasto dell’eccesso di velocità e delle numerose azioni di controllo sulla guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, è quello della diminuzione del numero di incidenti, così come di feriti, nell’orario di servizio della Polizia Locale a Ciampino.

Obiettivo nel medio termine è quello di installare il Targa System su postazioni di videosorveglianza fisse da posizionare in tutti i varchi di accesso e uscita dalla Città, per veicolare sia il messaggio che sarà di fatto impossibile entrare ed uscire da Ciampino senza assicurazione, revisione o con auto sottoposte a sequestro o peggio ancora oggetto di furto, sia per permettere a tutte le forze di polizia di estendere in tempo reale le ricerche di veicoli protagonisti di azioni criminose su tutte le vie di accesso.

Per concludere sulle statistiche, che danno il senso della pericolosità ancora in atto nelle nostre strade, nella sola prima ora di funzionamento del Targa System sulla postazione fissa di Viale Kennedy, a fronte del passaggio di poco più di 3.000 veicoli, 75 sono risultati privi di assicurazione (di cui 11 di nazionalità straniera), 78 con revisione scaduta e 3 inibiti alla circolazione per provvedimenti diversi

EnglishFrenchGermanItalianSpanish