Ciampino, operazione “Ferragosto sicuro”. Territorio pattugliato giorno e notte dalla Polizia Locale nel weekend. 1700 i veicoli controllati

Ciampino, operazione “Ferragosto sicuro”. Territorio pattugliato giorno e notte dalla Polizia Locale nel weekend. 1700 i veicoli controllati

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino ha attivato, nel weekend di ferragosto, un importante dispositivo di sicurezza cittadina, finalizzato al controllo del territorio, alla sicurezza stradale ed alla prevenzione dei possibili episodi criminosi, anche tenuto conto del fatto che molti appartamenti e negozi sono in questi giorni lasciati liberi ed incustoditi dai proprietari in ferie.

Il dispositivo, iniziato nella giornata del 14 e concluso il 16, ha impegnato – sia nell’orario di servizio, sia in orari serali e notturni – 18 unità operative, coordinate direttamente sul posto dal Comandante e dall’ufficiale G.I., con particolare attenzione alla notte del 14 ed alla giornata di ferragosto.

Ufficiali ed agenti, a bordo dell’ufficio mobile e di altri 5 mezzi operativi, hanno attivato sia diversi posti di controllo nelle principali arterie cittadine, sia pattugliato in lungo ed in largo i quartieri della città, con particolare attenzione, specie nelle ore notturne, nei quartieri periferici .

Un grosso ausilio, come ormai consuetudine, è giunto dalla tecnologia a disposizione del Comando, in particolar modo dal capillare sistema di videosorveglianza cittadina e dai dispositivi Targa System, utilizzati sia dalle pattuglie in strada, sia sui varchi delle videocamere di sorveglianza.

Complessivamente, 1.727 sono i veicoli controllati dagli agenti, di cui 1.630 dai Targa System (tra i quali 22 con targa della Romania, 18 della Bulgaria ed 1 dell’Ucraina) e 97 fermati nei posti di controllo. Di questi, 44 sono risultati privi di copertura assicurativa e 62 con la revisione scaduta.

Mentre per il caso delle revisioni scadute l’invio delle sanzioni è automatico, per quanto riguarda quei veicoli privi di copertura assicurativa non fermati sul posto, per essi si è resa necessaria un’ulteriore verifica.

Giornata piena anche quella di Ferragosto, che ha visto ufficiali ed agenti impegnati inoltre anche nei rilievi di un importante incidente stradale avvenuto a seguito di uno scontro frontale tra due veicoli in transito in Viale J.F.Kennedy (con ferite fortunatamente non gravi per i due conducenti) e nell’ausilio a Vigili del Fuoco e Protezione Civile per lo spegnimento di un incendio in Viale di Marino.

Il dispositivo di sicurezza si colloca all’interno del più ampio progetto “Estate sicura” del Comando di Polizia Locale, ricompreso nel progetto di produttività “Sicurezza 2015 Polifemo” finanziato dall’Amministrazione comunale con i fondi ex art.208 del Codice della Strada.

All’interno di tale progetto si colloca anche l’analogo dispositivo di controllo effettuato la notte tra il 7 e l’8 agosto, svolto con le medesime modalità operative di quello di ferragosto. Anche in quell’occasione, oltre al pattugliamento costante del territorio, con particolare attenzione ai quartieri cittadini, il controllo manuale nel corso dei posti di controllo stradali unito ai dispositivi Targa System ha permesso l’accertamento del transito di 43 veicoli privi di copertura assicurativa e 97 con la revisione scaduta su 1.749 transitati per le strade di Ciampino.

Analoghi dispositivi di controllo del territorio verranno ripetuti nel corso di tutta l’estate.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish