Ciampino: Polizia Locale sequestra mozzarelle, formaggi e latticini destinate al consumo nei ristoranti di Roma e castelli

Ciampino: Polizia Locale sequestra mozzarelle, formaggi e latticini destinate al consumo nei ristoranti di Roma e castelli

mozzarelle2

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino, nel corso di un posto di controllo straordinario sulle strade del territorio durato tutta la giornata di ieri, ha posto sotto sequestro diverse quantità di mozzarelle, anche di bufala, ricotte, formaggi e latticini, trovate all’interno del furgone di un trasportatore privo di frigorifero. 

Al fermo del veicolo, infatti, gli agenti hanno riscontrato che il furgone (che pure pubblicizzava all’esterno il trasporto di materiali tramite cella frigorifera) fosse completamente privo dei sistemi necessari alla conservazione dei prodotti, cosa che ne aveva compromesso la qualità. Le mozzarelle ed i latticini sarebbero state consegnate a diverse pizzerie, ristoranti e trattorie di Ciampino, Roma e Albano Laziale. 

Nei confronti del trasportatore si è proceduto – congiuntamente agli ispettori sanitari fatti intervenire sul posto – alla sanzione amministrativa ed al sequestro della merce, successivamente distrutta da parte di una ditta specializzata allo smaltimento di prodotti alimentari di origine animale.

Come detto, tale attività è stata eseguita nell’ambito di una operazione straordinaria di polizia stradale, che ha visto decine di agenti del Comando impegnati nel corso di tutta la giornata in diversi posti di blocco, con il monitoraggio, anche grazie all’utilizzo di tablet collegati in tempo reale alle banche dati di polizia, di centinaia di auto e motoveicoli. 

Diverse le infrazioni contestate, con il sequestro di due autovetture ed un furgone privi della copertura assicurativa, una patente di un automobilista risultata scaduta da tre anni, due autovetture che circolavano con la revisione scaduta, diversi automobilisti sanzionati perché alla guida mentre erano al cellulare senza viva voce e decine di sanzioni per guida senza cintura di sicurezza.
In un paio di casi, entrambi di automobilisti che circolavano con l’assicurazione scaduta, la contestazione è stata effettuata da una pattuglia posta in una strada secondaria al luogo dei controlli, utilizzata come via di fuga dai trasgressori.

mozzarelle

EnglishFrenchGermanItalianSpanish