Ciampino, sicurezza stradale: Guardia di Finanza e Polizia Locale sequestrano 6 patenti, 2 veicoli e diverse quantità di sostanze stupefacenti nel corso della scorsa notte.

Ciampino, sicurezza stradale: Guardia di Finanza e Polizia Locale sequestrano 6 patenti, 2 veicoli e diverse quantità di sostanze stupefacenti nel corso della scorsa notte.

Il nucleo operativo della Guardia di Finanza di Frascati ed il comando di Polizia Locale di Ciampino hanno condotto nella scorsa notte una intensa attività di controllo del territorio, finalizzata alla prevenzione di attività criminose, alla sicurezza stradale ed alla tutela cittadina.

Il dispositivo congiunto – che ha visto in ausilio due unità cinofile della Guardia di Finanza con un pastore tedesco ed un labrador addestrati per la ricerca di sostanze stupefacenti – era dotato di ufficio mobile con all’interno etilometro e drug test, dispositivo di controllo documentale per i documenti stranieri antifalsificazione e App per la verifica in tempo reale della copertura assicurativa dei veicoli, della revisione, dell’eventuale furto o sequestro degli stessi e della validità della patente dei conducenti.

Mentre alcune pattuglie erano impegnate nei posti di controllo stradali, inoltre, altre venivano impegnate nel pattugliamento del territorio, con particolare attenzione ai quartieri periferici e ad attività di polizia amministrativa.

Ancora un volta, purtroppo, si sono riscontrati numeri importanti nel dispositivo stradale attuato nel centro cittadino, in Piazza della Pace e vie limitrofe.

Solo nel centro cittadino, in poco più di tre ore le pattuglie, hanno passato al dettaglio oltre 400 veicoli e 100 conducenti, con: 5 patenti ritirate a persone trovate in possesso di droghe (in particolar modo cocaina e hashish); una patente ritirata, con conseguente deferimento all’autorità giudiziaria, per guida in alterazione dovuta ad uso di droghe; una denuncia a piede libero ad un conducente di un motoveicolo, la cui patente era stata già ritirata da diversi anni, risultato positivo all’etilometro con un tasso alcolemico nel sangue oltre il doppio di quello consentito; 2 veicoli posti sotto sequestro amministrativo ai fini della confisca e 7 veicoli sanzionati per revisione scaduta.

Particolarità emersa nel corso dei controlli è stata quella che in tutti e 5 i casi in cui il labrador e il pastore tedesco dell’unità cinofila hanno rinvenuto sostanze stupefacenti, i ragazzi, tutti giovani e giovanissimi, hanno negato di possederla fino all’ultimo, nonostante i ripetuti inviti dei militari e degli agenti a consegnarla spontaneamente prima dei controlli, al fine di non aggravare la loro situazione.

Cosa ancora più allarmante è che tutti i conducenti a cui è stata ritirata la patente o il veicolo erano diretti presso discoteche e locali della Capitale e dell’hinterland, con evidente rischio per la sicurezza degli altri automobilisti.

Il dispositivo di controllo messo in atto ad opera delle forze di polizia, ha messo ancora una volta in evidenza la necessità che non solo le principali strade esterne di collegamento, quali via Appia e via dei Laghi dove sono frequenti questi tipi di controllo, ma anche il centro cittadino resta un obiettivo sensibile da sottoporre a periodici controlli di polizia.

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish