Città di Ciampino: per il secondo anno consecutivo finanziato dal Ministero dell’Interno il progetto in materia di sicurezza. Investimenti per oltre 120 mila euro.

Città di Ciampino: per il secondo anno consecutivo finanziato dal Ministero dell’Interno il progetto in materia di sicurezza. Investimenti per oltre 120 mila euro.

Per il secondo anno consecutivo, il progetto presentato dal Comando della Polizia Locale di Ciampino, è risultato meritevole di approvazione classificandosi al 138° posto su oltre duemila comuni partecipanti. Le misure progettuali previste “rafforzeranno” l’importante ed attivo sistema di videosorveglianza già esistente, con nuovi investimenti finalizzati esclusivamente a contrastare il fenomeno della criminalità e microcriminalità cittadina.

Il progetto, il cui investimento complessivo è di oltre centoventimila euro, si lega alla costante azione di monitoraggio del territorio effettuata dal nostro comando di Polizia Locale, condividendo con le forze di polizia a competenza generale un tracciamento dei movimenti dei veicoli da attenzionare sulla città e nelle aree immediatamente limitrofe. Nello specifico, il progetto approvato prevede l’istallazione di quattordici “varchi” elettronici altamente evoluti, posti nei nodi strategici della città, che vanno ad integrare l’importante sistema di videosorveglianza perimetrale fortemente implementato nel corso dell’anno 2021 e che fino ad oggi ha consentito, dal punto di vista investigativo, di realizzare importanti risultati.

L’individuazione delle aree da “mettere sotto una lente d’ingrandimento” è stata effettuata a seguito di uno specifico studio del fenomeno della criminalità e microcriminalità presente sul territorio di Ciampino, il cui costante presidio ad opera della Tenenza dei Carabinieri ha permesso di sviluppare un’analisi e progettare una specifica strategia che si è dimostrata, ancora una volta, vincente. La struttura modulare ed articolata dei c.d. “varchi”, costituita da diverse “ottiche” in grado di catturare, leggere e verificare in tempo reale eventuali situazioni di irregolarità, rappresenta ormai uno standard del sistema di videosorveglianza oggi operativo. In questo modo, la centrale operativa e gli altri impianti remotizzati, controllano costantemente oltre diecimila veicoli ogni ora che transitano da via Appia fino a raggiungere i quartieri periferici della città, passando per il centro.

Nell’anno 2021, sono stati oltre duecento gli accertamenti compiuti dai poliziotti municipali del Comando, finalizzati alla verifica ed elaborazione dei flussi di transito posti a disposizione delle forze di polizia presenti sul territorio, nell’ambito della loro specifica attività d’indagine.

(R.A. – F.P.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino
EnglishFrenchGermanItalianSpanish