Domenica 14 ottobre 2018: manifestazione sportiva “Granfondo Campagnolo Roma”.

Domenica 14 ottobre 2018: manifestazione sportiva “Granfondo Campagnolo Roma”.

Domenica 14 ottobre 2018 settima edizione della “Granfondo Campagnolo” che prevede, come di consueto, il passaggio sul nostro territorio di due corse ciclistiche: la “Granfondo Campagnolo Roma” e “In bici ai Castelli”. Granfondo Campagnolo Roma è una manifestazione di granfondo agonistica, competitiva e ciclo sportiva. È una gara di bici su strada con un percorso unico di 120 km circa. La manifestazione è organizzata dal “Comitato Organizzatore Granfondo Campagnolo Roma”, sito internet: www.granfondoroma.com, canale Twitter: twitter.com/granfondoroma La manifestazione ha il patrocinio di: CONI, Regione Lazio, Comune di Roma, Federazione Ciclistica Italiana, ACI, Touring Club Italiano, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I (fonte sito della Granfondo).

le informazioni che seguono sono riferite all’impatto della manifestazione relativamente al solo territorio comunale di Ciampino.

E’ prevista la chiusura delle strade Via della Mola Cavona, via Doganale, via dei Laghi (da via del Sassone all’incrocio con via Appia), rotatoria di via Appia – via dei Laghi, dalle ore 08.30 alle ore 13.30. L’impossibilità di accedere alle strade indicate comporta una serie di importanti limitazioni e variazioni alla viabilità che saranno descritte ed aggiornate fino al completamento della manifestazione sportiva.

La diretta sarà garantita sul canale Twitter #GranfondoCiampino2018. Se hai necessità di contattare la Polizia Locale Ciampino, usa i seguenti canali:

PRIMA DELLA CORSA:
  1. Mail: info@polizialocaleciampino.it specificando nell’oggetto “Granfondo Campagnolo 2018 richiesta INFO”
  2. Telefono: comunicazioni urgenti 06.7919104
DURANTE LA CORSA: 
  1. URGENZE (soccorso a persona)392.9434587
  2. Comunicazioni: 06.7919104
  3. Messaggi diretti su Twitter
  4. Mail: info@polizialocaleciampino.it specificando nell’oggetto “Granfondo Campagnolo richiesta INFO”
Info UTILI:
  1. Come raggiungere la via Appia: è raggiungibile da P.zza della Pace, via quattro Novembre, viale del Lavoro, via della Folgarella, via di Ciampino. Da questo punto, la viabilità direzione Roma non subirà limitazioni, mentre quella direzione Albano Laziale, subirà rallentamenti a partire dalle ore 08.00 fino alle ore 09.30 circa a partire dalla rotatoria dell’Aeroporto (la corsa esce ed entra su via di Fioranello).
  2. Come raggiungere la via Tuscolana: è raggiungibile dalla via Appia (vedi sopra), G.R.A. dir. Roma-Napoli, uscita via Tuscolana. La viabilità sulla strada indicata subirà rallentamenti e deviazioni nelle aree comunque interessate dalla manifestazione.
  3. Come raggiungere la via Anagnina: è raggiungibile dalla via Appia (vedi sopra), G.R.A. dir. Roma-Napoli, uscita via Anagnina. In alternativa: dai ponti di via Morena, via Mario Moris, quindi dx per via Romana Vecchia, sx per via dell’Acqua Acetosa, proseguire su via di Colle Oliva fino al bivio a sx di via Valle Copella da percorrere fino al bivio con v. Ischia, quindi dx fino a raggiungere v. Anagnina. Arrivati all’incrocio con via della Mola Cavona, sarà possibile proseguire a sx dir. prosecuzione Mola Cavona, via di Villa Senni. In alternativa è possibile procedere con l’inversione di marcia e riprendere via Anagnina dir. Roma.
  4. Come raggiungere l’aeroporto di Ciampino: è raggiungibile dalla via Appia secondo le indicazioni P.zza della Pace, via quattro Novembre, viale del Lavoro, via della Folgarella, via di Ciampino.
  5. Come raggiungere Ciampino da Roma: percorribile via Appia, Via Anagnina,  G.R.A. prestando particolare attenzione ad entrare nella città sempre dalla zona Folgarella o Morena: via di Ciampino, viale Kennedy, via Morena, via dei Sette Metri.
  6. Come raggiungere Ciampino dai Castelli Romani: la situazione è sicuramente più complicata. Fino alle ore 08.45 può essere transitata via dei Laghi prestando attenzione alla strada Papalina ovvero quella che congiunge l’Appia a Castelgandolfo che di fatto interrompe la via dei Laghi. Al tempo stesso, l’Appia è transitabile dir. Roma fino all’incrocio con via di Spinabella – Papalina dove vi è un’interruzione per l’attraversamento della corsa. La Tuscolana è sicuramente la strada consigliabile.
  7. Come raggiungere la farmacia di turno: nessun problema. La farmacia di turno è quella del Dott. Alfredo SENESI, posta in via Col di Lana 148.
  8. Come raggiungere le stazioni ferroviarie: la stazione principale di P.zza L. Rizzo è raggiungibile senza alcuna difficoltà. La stazione dell’Acqua Acetosa è raggiungibile superando il primo varco posto tra v. Romana Vecchia e v. S.P. della Croce (informare il personale a presidio del varco di volere raggiungere la stazione). La stazione di Pantanella è raggiungibile da via Romana e da via del Sassone con le limitazioni previste. La stazione di Sassone e quella di Casabianca sono raggiungibili solo a piedi.

A partire dalle ore 08.45 saranno attivi i seguenti varchi non transitabili, oltre tutti gli accessi alla strade direttamente interessate dalle corse:

  1. Zona Centro: V. Marino incr. v. Col di Lana; V. Marino incr. v. Isonzo – v. Gorizia
  2. Zona Mura dei Francesi: V. Mura dei Francesi v. Venezia; v. Mura dei Francesi v. Bologna; v. Mura dei Francesi dopo parcheggio Iperdem; v. Firenze v. Urbino; v. Bologna v. Firenze; v. Bologna v. Genova; v. Genova v. Torino; v. Bruxelles v. Liegi; v. Napoli v. Laghi
  3. Zona Acqua Acetosa: V. Acqua Acetosa incr. parcheggio Sc. Sabin; V. Colle Oliva incr. Ristorante Altra Tappa; v. Doganale v. degli Uliveti; Vicolo Patatona L.go S. Barnaba
  4. Zona Selve: v. Doganale v. Ciliegi; v. Doganale v. Uliveti/Vigneti; v. Mola v. Vigneti/Selve Nuove; v. Doganale v. Patatona; v. Doganale Stazione ferroviaria Sassone
  5. Zona Cipollaro Ospedaletto: v. dell’Ospedaletto prima di arrivare a v. dei Laghi dopo la rotatoria; V. Laghi v. Ariccia; V. Fontana dei Monaci v. Cuneo; Fontana dei Monaci confine Cava dei Selci; V. Ospedaletto v. Marsala; v. Ospedaletto Asti; v. dei Laghi v. Bari; v. Laghi via 4 giornate di Napoli

Il percorso della gara principale “Granfondo Campagnolo Roma”, è lungo 118,40 km, prevede la partenza da Roma alle ore 07.15, transita davanti l’aeroporto di Ciampino (via di Fioranello) a partire dalle ore 08.00, segue la via Appia fino all’incrocio con Castel Gandolfo (Papalina), prosegue per i comuni di Marino, Rocca di Papa, Velletri, Rocca Priora, Montecompatri, Monteporzio Catone, Grottaferrata. Giunge quindi a Ciampino a partire dalle ore 09.30, attraversando la via Anagnina, via della Mola Cavona, quindi via Doganale, sottopasso dell’Acqua Acetosa, via dei Laghi fino a raggiungere l’incrocio con via Appia. Il passaggio del “Fine Corsa” è previsto per le ore 13.15. Le strade indicate saranno CHIUSE AL TRAFFICO. La corsa principale, giunta all’altezza della rotatoria di Via della Mola Cavona, Vicolo della Mola, si congiunge con l’altra manifestazione in bici ai castelli che dal punto indicato prosegue il percorso unitamente alla corsa principale. Il nostro territorio, pertanto, è attraversato da due corse per un totale di oltre 6000 partecipanti.

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish