Domenica 29 marzo 2015 XVII edizione della “Vola Ciampino”. Modifiche alla viabilità.

Domenica 29 marzo 2015 XVII edizione della “Vola Ciampino”. Modifiche alla viabilità.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D. Runners Ciampino con il patrocinio del Comune di Ciampino e l’approvazione del comitato regionale FIDAL LAZIO, organizza la XVII edizione della Vola Ciampino, gara podistica di corsa su strada riservata alle categorie Assolute, Amatori, Master ed Enti di Promozione Sportiva Maschili e Femminili sulla distanza di Km 10.

La manifestazione si disputerà a Ciampino DOMENICA 29 MARZO 2015, con ritrovo alle ore 8.00 in via del Lavoro e partenza alle ore 10.15 dal ponte della ferrovia in Via del Lavoro. Contestualmente alla gara competitiva di 10 km, ma con partenza anticipata alle ore 9.30 si terrà la Corsa Stracittadina non competitiva a passo libero di Km 2, aperta a tutti.

Il pecorso della stracittadina (inizio previsto alle 09.30) si articolerà sulle seguenti strade cittadine: Ponte di Morena, via del Lavoro, via IV Novembre, P.zza della Pace, via Italia, via della Repubblica, via Col di Lana, via XXIV Maggio, via del Lavoro Arrivo.

Il percorso della gara competitiva di 10 km (inizio previsto alle 10.15) si articolerà sulle seguenti strade cittadine: Ponte di Morena, via del Lavoro, via IV Novembre, P.zza della Pace, Viale di Marino, via Dei Laghi, via Fontana dei monaci, via Cuneo, via dell’Ospedaletto, via dei Laghi, via Mura dei Francesi, via Bruxelles, via Genova, via Parigi, via Milano, via Mura dei Francesi, via Principessa Pignatelli, via Col di Lana, via XXIV Maggio, ponte di Morena, via di Morena, via Lucrezia Romana, via Reverberi, viale J.F. Kenndy, ponte di Morena Arrivo.

Si ricorda che nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo torna in vigore l’ora legale, e lancette degli orologi vanno spostate di un’ora in avanti.

Al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione, e la sicurezza delle migliaia di atleti previsti, la viabilità cittadina subirà le seguenti modifiche:

– DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE DEI VEICOLI DALLE ORE 17.00 DI SABATO 28 ALLE ORE 13 DI DOMENICA 29 MARZO in Largo Felice Armati, Viale del Lavoro (tratto compreso tra Via Monte Grappa e via 4 Novembre ambo i lati), Via 24 Maggio (tratto compreso tra Via 2 Giugno e Via del Lavoro), Via Lucrezia Romana (tratto compreso tra Via di Morena e Via Calò), Via Milano (tratto compreso tra Via Mura dei Francesi e Via Madrid ambo i lati), Via Bruxelles (tratto compreso tra Via Mura dei Francesi e Via Madrid ambo i lati).

– DIVIETO DI ACCESSO A VEICOLI, MEZZI A DUE RUOTE E PEDONI (LIMITATAMENTE AL PERIODO COMPRESO NEL PASSAGGIO DEGLI ATLETI FINO AL FINE CORSA) in tutte le vie interessate dai percorsi delle gare.

– OBBLIGO DI SVOLTA IN VIALE J.F.KENNEDY, DIR. G.R.A.DALLE ORE 06.00 A FINE CORSA DEL 29 MARZO, per i veicoli provenienti da Via di Morena.

– ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO DI MARCIA, DALLE ORE 09.30 A FINE CORSA DEL 29 MARZO, di tutta Via San Paolo della Croce, con direzione di marcia obbligatoria in direzione quartiere Acqua Acetosa.

– ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI MARCIA, DALLE 09.30 A FINE CORSA DEL 29 MARZO, in Via Carlo Pirzio Biroli, con direzione di marcia obbligatoria in direzione di Via C.P. Biroli per tutte le traverse comprese tra Via C.P. Biroli e Via J.F. Kennedy.

– DIVIETO DI ACCESSO E DI TRANSITO in Viale J. F. Kennedy, tratto compreso tra Via S. Pertini e Via del Lavoro;

– INVERSIONE DI MARCIA, DALLE ORE 09.30 A FINE CORSA DEL 29 MARZO, di Piazza J.F. Kennedy con ingresso lato Farmacia e uscita lato Via G. Spontini.

Al fine di garantire il regolare flusso dei veicoli in entrata ed in uscita dalla Città di Ciampino, nel periodo compreso tra mezz’ora prima della partenza e mezz’ora dopo l’arrivo, saranno istituiti i seguenti obblighi di marcia:

– svolta in Via San Paolo della Croce dir. acqua Acetosa, per i veicoli provenienti da Via di Morena;

– svolta in Via S. Pertini per i veicoli provenienti da Viale J.F. Kennedy dir. centro;

– svolta in Via Morosina o in Via Romana Vecchia per i veicoli provenienti da Via Marcandreola dir. Via San Paolo della Croce;

– svolta in Via S.F. d’Assisi per i veicoli provenienti da Via P. Togliatti dir. centro;

– svolta in Via 4 Novembre, dir. stazione FF.SS. per i veicoli provenienti da Via del Lavoro dir. centro;

– svolta in Via 2 giugno, dir. centro, per i veicoli provenienti da Via Gorizia;

– inversione del senso unico di Via 2 giugno;

– chiusura (dalle ore 09.50 alle ore 10.30 circa, salvo ritardi della corsa) del tratto di Via dei Laghi compreso tra Via Appia Nuova e Via del Sassone, con possibilità di transito dei veicoli provenienti dal sottopasso dell’acqua acetosa e dal via del Sassone in direzione Marino;

– canalizzazione del traffico nel quartiere Cipollaro, con divieto di accesso a Via dei Laghi e accesso canalizzato e garantito in Via Superga per lo stadio e per il Cimitero;

– chiusura dell’accesso direzione Ciampino ai veicoli provenienti da Roma, in particolare da Via dei Sette Metri, Via della Stazione di Ciampino e Via R. B. Bandinelli, con accesso garantito alla zona commerciale al confine tra i due comuni.

Per tutto il corso della mattina le linee BUS subiranno interruzioni. Il Bus Cotral 515 istituirà il capolinea in Via Sette Metri altezza Via Maranella di Marino.

Il Comando di Polizia Locale coordinerà sul posto le attività di viabilità e sicurezza, coadiuvato dalla Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Roma, dalla Polizia Locale di Roma Capitale, dal Gruppo comunale della Protezione Civile (a sua volta integrato dai volontari di diverse associazioni del territorio e dei comuni limitrofi) e – novità del 2015 – dai volontari dei comitati di quartiere, che saranno disponibili sul a fornire indicazioni ai cittadini al fine di limitare quanto possibile i disagi.

Per tutta la giornata viene istituto l’hastag #volaCiampino sul profilo Twitter della Polizia Locale di Ciampino (http://twitter.com/pl_ciampino) dove verranno aggiornate in tempo reale le aperture e le chiusure dei varchi, oltre alla situazione della viabilità.


Numeri ed informazioni utili:

– Centrale Operativa Polizia Locale Ciampino: 06.7919104

– Tenenza dei Carabinieri di Ciampino: 06.7910007

– Farmacia di turno: Comunale 3, Via Mura dei Francesi 164 – telefono 06.7962550

– Guardia Medica: 06.9334049 / 06.9334039

EnglishFrenchGermanItalianSpanish