Esito ispezione al Circo Amedeo Orfei di Lino Orfei a Ciampino.

Esito ispezione al Circo Amedeo Orfei di Lino Orfei a Ciampino.

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino ha effettuato nei giorni scorsi una ispezione, precedente e successiva l’inaugurazione, presso il “Circo Amedeo Orfei di Lino Orfei” sito in Viale J.F. Kennedy. Il primo sopralluogo è stato effettuato la mattina di venerdì 16, poche ore prima del primo spettacolo, congiuntamente al personale del servizio veterinario della Asl Roma H, dipartimento di prevenzione, servizio veterinario Area C.

Dagli accertamenti effettuati sull’area privata, di circa 10.000 mq, non è emersa alcuna anomalia né circa lo stato di salute degli animali (n. 1 elefante, n. 2 lama, n. 4 dromedari, n. 1 zebra, n. 3 pony e n. 14 rettili), né circa il loro stato di manutenzione e di tenuta della documentazione al seguito. Anche per quanto riguarda la documentazione amministrativa, non è emersa alcuna anomalia.

Ai titolari del Circo è stata fatta, inoltre, diffida all’utilizzo dei suddetti animali per l’attività circense ed anche per la sua pubblicizzazione, in rispetto di quanto previsto dal vigente Regolamento comunale “tutela e rispetto degli animali”, approvato dal Consiglio comunale in data 23.09.2009, che all’art.9 comma 8 recita “E’ vietato utilizzare animali per il pubblico divertimento o per la pubblicizzazione di eventi di qualsiasi genere, compresi gli spettacoli circensi o assimilabili, ed in particolare a scopo di scommesse e combattimenti tra animali.”

Nei primi giorni di spettacoli, inoltre, personale della Polizia Locale si è recato all’interno dell’arena per verificare il rispetto di tale diffida.

Si invita, peraltro, qualsiasi cittadino che verificasse l’eventuale utilizzo di animali all’interno degli spettacoli ad informare tempestivamente il Comando telefonicamente al numero 06.7919104 o via e-mail all’indirizzo info@polizialocaleciampino.itSi ricorda che potranno essere prese in considerazione unicamente segnalazioni corredate dei dati anagrafici di chi le invia.

Nei giorni precedenti, infine, ad alcuni dipendenti del medesimo circo erano state contestate 4 violazioni all’art.37 del Regolamento comunale di Polizia urbana per altrettante affissioni abusive nelle strade di Ciampino, interrotte in corso d’opera dall’intervento congiunto della Polizia Locale e del personale dell’Asp incaricato del servizio di affissione e pubblicità nel territorio. L’importo complessivo delle sanzioni è pari a 1.040 euro.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish