Auguri di Buon ANNO …

Auguri di Buon ANNO …

Da parte del nostro Comando auguri di Buon ANNO …

Fuochi d’artificio: anche per quest’anno guida ad un uso consapevole e controlli della Polizia Locale

Anche per quest’anno si vuole ricordare l’importanza di un utilizzo responsabile e misurato dei cosiddetti “botti di capodanno”, che – se mal gestiti – possono causare danni a persone, animali o cose. A tale scopo, il comando di Polizia Locale sta eseguendo un controllo degli esercizi commerciali che pongono in vendita i cosiddetti “botti”, in linea con quanto accaduto gli anni precedenti. Obiettivo dei controlli è che vengano posti in vendita unicamente quelli consentiti, riconoscibili dalle etichette obbligatorie, sia che venga rispettato il divieto di vendita ai minori di quelli potenzialmente più a rischio. Ulteriore attività di prevenzione è in corso di svolgimento negli ultimi due giorni dell’anno per prevenire un uso non consentito, ad esempio facendoli esplodere nelle immediate vicinanze di persone, specie bambini e anziani, ed animali, o vicino a oggetti potenzialmente infiammabili.

Servizi specifici di controllo, tra l’altro, sono stati svolti nel corso degli ultimi giorni, quando in più di una occasione sono stati fatti esplodere dei “botti” di una certa importanza, sicuramente pericolosi per coloro che li hanno illecitamente utilizzati così come per gli altri cittadini.

Ancora una volta, si vuole ricordare che una particolare attenzione va rivolta anche nei riguardi degli animali. Il fragore dei botti, infatti, oltre a scatenare in loro una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e investimento. In caso poi di esplosioni a ridosso dell’animale le conseguenze possono essere molto più drammatiche, causandone spesso il ferimento o la morte per ustioni. Gli animali, infatti, hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.

Importante, a proposito di quanto fino ad ora scritto, il contenuto nella Circolare del Ministero dell’Interno, n. 11015/110, nella quale sono indicate precise raccomandazioni in merito all’utilizzo dei botti di fine anno così come ai cittadini in merito ai luoghi di aggregazione dove gli stessi sono utilizzati. Il tutto in un’ottica di sensibilizzazione della collettività finalizzata a rendere “più sicure” le festività.

A tal fine, appare importante leggere il “Codice di comportamento per un utilizzo responsabile dei fuochi d’artificio per i consumatori privati“, nonchè la “Tavola categorie Fuochi Artificiali” (Fonte ANCI).

Per eventuali segnalazioni:

Comando Polizia Locale Ciampino: telefono 06.7919104, mail: info@polizialocaleciampino.it, Twitter: pl_ciampino

Auguri di buon Anno.

(RA)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish