Gita scolastica parte in ritardo per consentire la sostituzione del bus con porta di emergenza non funzionante

Gita scolastica parte in ritardo per consentire la sostituzione del bus con porta di emergenza non funzionante

Ancora una volta, a seguito dei consueti controlli dei bus effettuati dal Comando della Polizia Locale di Ciampino prima della partenza per le gite scolastiche, è stato accertato un importante malfunzionamento della porta di emergenza, tanto da richiedere la sostituzione del mezzo.

E’ accaduto ieri mattina, quando una classe della scuola elementare di via Bologna, che aveva programmato una visita a Roma, ha dovuto attendere l’arrivo di un nuovo autobus, prima di partire alla volta della destinazione programmata. Durante il controllo effettuato da un agente della Polizia Locale, infatti, il mezzo originariamente destinato ad accompagnare i giovani studenti, è risultato avere la porta di emergenza posteriore non funzionante, di fatto impedendo l’apertura sia dalla parte interna che da quella esterna. Alla constatazione del grave difetto, alla presenza del conducente del bus, è seguita la comunicazione al rappresentante della società di trasporto che con estrema “serenità” ha affermato “…tanto devono arrivare solo a Roma che vuoi che succede …”.

Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi, sono state effettuate 96 attività di controllo, che comprendono una verifica dei documenti del mezzo e dell’autista, un controllo sulla funzionalità dell’autobus e degli accertamenti in materia di alcol e droghe relativamente ai conducenti dei mezzi. Nell’ultimo periodo, è stato aggiunto un controllo specifico che ha riguardato la verifica del cronotachigrafo con particolare attenzione ai tempi di riposo.

Ultimamente, inoltre, i controlli sono stati estesi all’accertamento relativo alla graduale sostituzione degli estintori, dal tipo a polvere a quelli a base d’acqua o neve carbonica, il tutto a norma della recentissima Circolare 23/03/2018 n. 300/A/2436/18/113/31 del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con l’occasione, sempre a norma della stessa Circolare, agli autisti viene ricordato dagli agenti del Comando, l’obbligo al personale di bordo che ancora dispongono degli estintori a polvere, di utilizzarli in caso di necessità, solo dopo aver fatto scendere tutti i passeggeri a tutela della loro salute.

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish