La Polizia Locale di Ciampino vista dai bambini della scuola M.L. King

La Polizia Locale di Ciampino vista dai bambini della scuola M.L. King

Gradita sorpresa questa mattina per gli agenti della Polizia Locale di Ciampino, quando il postino ha recapitato presso il comando un pacco proveniente dalle bambine e dai bambini della scuola elementare “M.L. King” di Ciampino. Con enorme piacere, e molta soddisfazione, l’apertura del pacco ha svelato un maxi tabellone contenente un collage dei disegni e delle raffigurazioni di come i bamdini hanno percepito l’attività del comando, a seguito della visita avvenuta nelle scorse settimane nell’ambito del progetto di educazione stradale che viene svolto in tutte le scuole del comune.

La frase “E’ stata una felicità infinita”, scritta dalla bambina Martina accanto al suo disegno, racchiude a pieno lo spirito con la quale si svolgono queste iniziative, nelle quali il Corpo della Polizia Locale di Ciampino interviene in campo educativo ormai da anni, presentando la propria esperienza ai bambini delle scuole materne ed ai ragazzi delle scuole elementari e medie. La finalità è di contribuire alla formazione della “cultura della sicurezza”; di costruire, quindi, un percorso formativo che coinvolga studenti ed adulti, mirato alla conoscenza di sé, della città, della strada e delle interrelazioni esistenti e al riconoscimento di questi ambienti come bene e valore di tutti; alla consapevolezza del rispetto per sé, per gli altri e per le cose come valore essenziale per la convivenza civile.

Mai come oggi sentiamo così forte l’importanza di diffondere tra i giovani, ma non solo tra essi, l’educazione alla sicurezza stradale, con la speranza di poter contribuire alla riduzione delle violazioni e soprattutto di tutelare il bene inestimabile di tante vite umane. Il percorso di educazione stradale nelle scuole riprenderà, come ogni anno, all’inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012.

>> Visualizza il collage dei disegni ingrandito

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish