LA “FONTANA LEGGERA”. IL DOPPIO VOLTO DELLE COSE BUONE


La “Fontana Leggera” è stata istallata il 22 ottobre 2010 e ad oggi ha già erogato 100.000 litri di acqua liscia e gasata. Si rammenta che con 0.05 centesimi di euro la fontana eroga 1,5 lt. di acqua liscia filtrata o gasata, prelevata dall’acquedotto comunale e gestita da ACEA ATO 2.

Considerato che 100.000 litri di acqua equivalgono a circa 65.000 bottiglie riutilizzate, a circa 2.500 Kg. di plastica sottratta al rifiuto e a circa 100.000 KW/h di energia risparmiata e necessaria per la produzione di nuove bottiglie di plastica, ciò dimostra un largo consenso da parte della cittadinanza che continua a recarsi numerosa alla Fontana Leggera e che potrebbe portare a far auspicare la realizzazione di altre “fontane leggere” da distribuire in ogni quartiere della città.

E’ doveroso però segnalare che la stessa è stata anche preda di atti vandalici compiuti da ignoti che, al fine di appropriarsi delle poche decine di euro, hanno messo fuori uso la porta che conduce all’interno del manufatto.

Ciò ha richiesto, per ben tre volte dalla sua istallazione, l’intervento dei tecnici dell’Ufficio Ambiente, sotto segnalazione della Polizia Locale di Ciampino.

Nonostante questo, l’augurio è che il servizio della Fontana Leggera possa proseguire senza ulteriori problemi nel suo doppio intento: non solo essere di comodità e di convenienza per i cittadini, ma anche un buon proposito di vita a tutela dell’ambiente.

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish