Martedi sera e notte di controlli straordinari su alta velocita’, alcool e droga

Martedi sera e notte di controlli straordinari su alta velocita’, alcool e droga

La Polizia Locale di Ciampino comunica che nelle ore serali e notturne di martedì 12 luglio 2011 diverse pattuglie saranno attive sul territorio per controlli straordinari sull’alta velocità, sulla guida sotto l’effetto di alcool e sotto l’effetto di droghe.
L’obiettivo principale dei controlli è quello della prevenzione, evitando che chi ha assunto sostanze stupefacenti o abbia bevuto in eccesso si metta alla guida divenendo così un pericolo per se e per gli altri.

I controlli per il superamento dei limiti della velocità vengono effettuati mediante autovelox modello 104 c2, e sono svolti direttamente da agenti presenti sul posto che ne segnalano preventivamente la presenza. I controlli di martedì notte si aggiungono ai controlli ordinari che vengono effettuati ogni giorno, e per i quali è disponibile sul sito www.polizialocaleciampino.it il calendario aggiornato in tempo reale con le strade interessate, sempre nell’ottica di non “fare cassa” con le contravvenzioni ma anzi diminuire il numero di incidenti e aumentare la sicurezza nelle strade.

I controlli per la guida in stato di ebbrezza vengono effettuati da agenti specializzati attraverso l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia, quali alcool test ed etilometro, che permettono di verificare istantaneamente sia la presenza o meno di alcool nel corpo sia l’esatta quantità, senza la necessità di recarsi presso le strutture ospedaliere.
Si ricorda che il limite consentito di alcool presente nel sangue, per potersi mettere alla guida, è di 0.5 grammi/litro, oltre il quale scattano le sanzioni amministrative, che diventano illeciti penali oltre i 0.8 grammi/litro.
Con le recenti modifiche al codice della strada, inoltre, il limite è pari a 0 per neopatentati per i primi tre anni ed i conducenti professionali; queste ultime categorie di automobilisti, quindi, non possono bere assolutamente nessuna quantità di alcool prima di mettersi alla guida.

I controllo per la guida sotto l’effetto di droghe vengono effettuati, tra i pochi Comandi di Polizia Locale dell’Italia centrale, da personale specializzato attraverso il drug test che, con un veloce e non invasivo esame della saliva, riesce a verificare la presenza nel corpo fino a sei classi diverse di droghe.
In caso di positività viene effettuato un test delle urine che, sempre sul posto e nell’immediatezza, stabilisce con esattezza la presenza di droga nel sangue che viene rilevata anche a distanza di diversi giorni dall’assunzione. Si ricorda che in caso di positività al trasgressore viene contestato un illecito penale.

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

EnglishFrenchGermanItalianSpanish