OPERAZIONE STRAORDINARIA DELLA POLIZIA LOCALE. SETTEMILA VEICOLI CONTROLLATI CON IL TARGA SYSTEM: 179 SENZA ASSICURAZIONE E 212 SENZA REVISIONE.

OPERAZIONE STRAORDINARIA DELLA POLIZIA LOCALE. SETTEMILA VEICOLI CONTROLLATI CON IL TARGA SYSTEM: 179 SENZA ASSICURAZIONE E 212 SENZA REVISIONE.

Il Comando di Polizia Locale di Ciampino, nel corso delle attività di sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti, ha eseguito nella sera di lunedì 11 e nelle prime ore del mattino del 12 luglio un’attività di controllo straordinario in strada mirata alla individuazione dei veicoli in transito privi di assicurazione e/o revisione.

Ufficiali ed agenti hanno agito mediante tre diversi dispositivi Targa System, uno installato sulle videocamere di sorveglianza cittadine, uno installato a bordo dei veicoli di servizio, ed uno posto a bordo strada mediante un cavalletto.

In tutte e tre le postazioni, monitorate in tempo reale, a valle era posizionata una pattuglia, che procedeva alle contestazioni nei confronti dei conducenti.

Il bilancio dell’attività, effettuata per tre ore nella serata di lunedì e altre tre ore nella prima mattina di martedì nelle principali arterie di ingresso ed uscita da e verso Roma, ha visto 7.356 veicoli transitare sotto l’occhio digitale, di cui 179 con l’assicurazione scaduta e 212 con la revisione scaduta. In un caso, accaduto nella serata di lunedì, il veicolo era già stato fermato e posto sotto sequestro amministrativo dalla Polizia Stradale, e il conducente circolava lo stesso.

Nel corso dei controlli, inoltre, sono state contestate diverse altre sanzioni ai conducenti fermati, sia per guida mentre si parla al cellulare, sia per targhe di motoveicoli con inclinazione eccessiva e poco visibile ed altro.

Attimi di particolare attenzione si sono vissuti alle 12.50 di oggi, quando il Targa System installato a bordo del veicolo di pattuglia nella zona commerciale ha segnalato come oggetto di furto un veicolo in sosta proprio all’ingresso di un noto centro commerciale.

L’accertamento ha fatto scattare immediatamente la procedura di allarme (le rapine nei negozi si verificano solitamente proprio negli orari di minore afflusso e mediante l’utilizzo di veicoli rubati) ma l’immediato riscontro con la Tenenza dei Carabinieri ha permesso di accertare che il veicolo era stato oggetto di ritrovamento da parte di altro Comando di Polizia Locale che non aveva però provveduto all’aggiornamento delle banche dati.

L’attività rientra anche nel progetto sicurezza 2016 del Comando di Polizia Locale, finanziato dall’Amministrazione comunale con i fondi ex art.208 del codice della strada, e prevedrà entro l’estate l’estensione del Targa System anche a tutti gli smartphone e tablet in dotazione a tutti gli agenti, ed entro l’anno con l’installazione di dieci postazioni fisse in tutti i varchi di accesso alla Città.

 

Tutti i Targa System, oltre ad essere utilizzati per l’individuazione di veicoli privi di assicurazione e revisione, sono in grado anche in tempo reale (meno di due secondi) di individuare se un veicolo è oggetto di furto, e pertanto come oggi vengono utilizzati negli orari di chiusura dei negozi e in orario preserale e serale nei quartieri periferici 

EnglishFrenchGermanItalianSpanish