Sicurezza stradale: controlli notturni e prevenzione in Piazza della Pace

Sicurezza stradale: controlli notturni e prevenzione in Piazza della Pace

Un imponente dispositivo di sicurezza stradale, con 5 posti di controllo oltre ad un ufficio mobile contemporanei disposti a tutti i varchi di Piazza della Pace, è stato effettuato la scorsa notte dal Comando di Polizia Locale di Ciampino.

Obiettivo del dispositivo – che rientra nel progetto di sicurezza integrata strategica, finanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Lazio – è la repressione dei fenomeni di guida in stato di alterazione dovuta all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti, unito all’attività di prevenzione di incidenti stradali.

A partire dalle ore 22, per diverse ore sono stati effettuati controlli documentali a centinaia di automobilisti, con diverse sanzioni per infrazioni i vario tipo al codice della strada, in particolare in tema di sicurezza.
All’interno dell’ufficio mobile sono stati effettuati diversi controlli per verificare la positività di automobilisti all’uso di sostanze stupefacenti, con due casi di positività, in entrambe i casi giovani, di cui un ragazzo fermato nel tragitto lavoro-casa ed un’altro nel tragitto che lo riportava a casa dopo cena tornava a casa con la propria fidanzata.
I controlli sono stati effettuati mediante drug test DDs2 Concateno di ultimissima generazione, in grado di riconoscere la positività – sia tramite test della saliva che delle urine – di 8 classi di droghe, anche se assunte a diversi giorni dal momento del test e comunque in grado di verificare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo.
Sul posto era presente anche il responsabile Australiano dell’azienda fornitrice, accompagnato dal responsabile italiano, al fine di valutare la performance di tali drag-test e di fornire tale strumentazione ai Comandi di Polizia d’oltre oceano in sostituzione di quelli attualmente in uso.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish